Un'altra puntata – la decima – dell'Isola dei Famosi è andata in onda lunedì 19 aprile. Scontri, lacrime e divisioni sono stati gli ingredienti della diretta con la palapa in Honduras. Ecco i cinque momenti migliori che hanno segnato l'appuntamento con il reality Mediaset.

1. L'Ubaldo furioso (contro Vera Gemma)

Le tensioni sono ormai evidenti all'interno del gruppo e Vera Gemma, dopo il suo ritorno da Playa Esperanza, si è nuovamente inimicata gran parte dei concorrenti. Il più avvelenato sembra essere Ubaldo Lanzo, che l'accusa di avergli messo contro Fariba. La sfuriata di Ubaldo, che evidentemente perso le staffe, ha stupito tutti, e gli è costato il rimprovero di Massimiliano Rosolino.

 

2. Beatrice eliminata resta a Playa Imboscada, il segreto di Fariba e Awed

Il televoto ha salvato Fariba Tehrani: la naufraga eliminata è Beatrice Marchetti. Alla giovane modella è stato chiesto se fare armi e bagagli o restare in gioco a Playa Imboscada e lei ha accettato di rimanere. Una decisione coraggiosa, dal momento che si troverà completamente sola. Fariba e Awed, che ha avuto un confronto con la Marchetti, hanno ora un segreto da mantenere: non dovranno svelare l'esistenza di Playa Imboscada, pena la nomination istantanea (Fariba ci finirà comunque a fine puntata). Ilary Blasi si è raccomandata in particolare proprio con la mamma di Giulia Salemi: "So che hai la bocca larga".

 

3. Valentina nega la mano a Fariba, parla Giulia Salemi

Valentina Persia non ce l'ha solo con Vera Gemma ma anche con Fariba Tehrani, che l'avrebbe calunniata. Motivo per cui ha rifiutato di darle la mano al momento dei (momentanei) saluti prima del verdetto del televoto: "Non voglio più avere nulla a che fare con lei". Il suo atteggiamento ha fatto scattare la rabbia di Giulia Salemi, che ha difeso la mamma in un tweet: "Non entro nel merito della questione… ma l'aggressività di questa Valentina Persia è tollerata?".

4. Lacrime e lato B al vento

Le emozioni si mischiano ai momenti trash. Le prime sono legate alle lacrime di Andrea Cerioli per la mamma scomparsa e la sorpresa della sorella Giada (che hanno emozionato pure Tommaso Zorzi e Iva Zanicchi), o a quelle di Angela Melillo per la figlia adolescente che l'aspetta a casa. C'è però spazio anche per il lato B al vento di Paul Gascoigne, che ha regalato il primo nudo integrale dell'edizione.

 

5. Le nomination e la battutaccia di Gilles Rocca

Finiscono in nomination Fariba Tehrani, Miryea Stabile e Vera Gemma, che andranno al televoto giovedì 22 aprile. Tra le nomination, non mancano momenti discussi come il gestaccio di Gascoigne e una battuta poco felice di Gilles Rocca, che non riconosce la pergamena con la foto di Fariba: "Non la riconoscevo, nella foto è truccata e qui no".