Protagonista sulla carta e anche di fatto dell'Isola dei Famosi 2021 è Paul Gascoigne. L'ex calciatore della Lazio e della nazionale inglese è uno dei naufraghi di questa edizione e, nonostante le difficoltà con l'italiano, resta al centro delle vicende di questa edizione anche per quell'eccentricità che ha sempre contraddistinto la sua vita e la sua carriera calcistica.

Nel suo ultimo "numero" Gascoigne ha deciso di mettersi a nudo, non a parole ma di fatto. Negli ultimi giorni, infatti, l'ex calciatore ha deciso di rilassarsi più volte al sole senza costume, mettendosi in mostra in versione nudo integrale. Cosa sulla quale, ovviamente, si è ironizzato nel corso della decima puntata del programma, con un filmato annunciato da Ilary Blasi così: "Siamo fuori dalla fascia protetta, quindi possiamo mostrarlo".

Una volta mostrato il filmato, Gascoigne ha commentato divertito, nel suo solito italiano approssimativo: "Mi si è bruciato il culo, però è andata bene. È la prima volta che ho preso il sole in cinque settimane, mi ha rilassato molto". Dall'ironia si è però passati a un momento più serio, relativo a un po' di pregiudizi degli altri naufraghi nei suoi confronti. Da Angela Melillo, che a suo modo di vedere ritiene Gascoigne furbo, uno che finge di non capire ma poi capisce benissimo, così come Roberto Ciufoli, che invece ha scherzato sul fatto che lui si alzi solo quando è pronto il cibo. Gascoigne inizialmente non si scompone: "Ho giocato vent'anni a calcio, facendo incazzare circa 30mila persone con me. Mi hanno dato del ciccione e mi hanno insultato, certamente non me la prendo per questo". Poi non nega un momento di leggera commozione:

non mi piace discutere in generale e negli ultimi giorni ho fatto più discussione che in tutti gli ultimi anni.

Infine ha commentato: "All'inizio eravamo tutti amici, ma dopo sei settimane c'è grande competizione e quindi ognuno deve pensare a se stesso".