Franco di Mare è diventato direttore di Rai3 solamente da qualche settimana e già sono in atto i primi cambiamenti nei palinsesti della terza rete del servizio pubblico. Il giornalista ha deciso di sospendere due programmi che preparavano alla prima serata, ovvero il nuovo format ideato da Salvo Sottile, Palestre di Vita e poi la storica fiction Un Posto al Sole, di cui stavano andando in replica le puntate del 2012. Una decisione che è già stata messa in atto da inizio settimana e che comporta un cambiamento evidente nell'intero palinsesto.

Il format di Salvo Sottile è un flop

Piuttosto semplice la motivazione che ha spinto il neo direttore Franco di Mare ad optare per questa scelta. Si tratta, ovviamente, degli ascolti che non sono stati soddisfacenti per entrambi i contenitori tv, tanto da far pensare ad una sostituzione in corsa, cercando di migliorare l'andamento dell'access prime time di Rai3. Il nuovo programma di Salvo Sottile, infatti, partito l'11 maggio, ha totalizzato nella prima settimana di messa in onda solamente una media di 700mila spettatori, conquistando uno share del 3%, dei numeri che non avrebbero soddisfatto il direttore, nemmeno dopo il leggero incremento verificatosi nei giorni a seguire che ha innalzato il numero di partenza di 100mila unità. Per questa ragione, quindi, Palestre di vita verrà sostituito da VoxPopuli, striscia quotidiana che riprende in maniera, anche documentaristica, testimonianze e interviste televisive incentrate su alcune tematiche di carattere sociale.

Un Posto al Sole sostituito

Stesso discorso vale anche per Un Posto al Sole. La storica fiction di Rai3, infatti, che era presente in palinsesto con le puntate del 2012, è stata bloccata. Gli ultimi episodi inediti sono andati in onda fino all'8 aprile, ma i protagonisti si sono dovuti fermare per contrastare la diffusione del coronavirus, interrompendo le riprese. Ma i personaggi della soap opera più longeva della tv italiana non hanno lasciato il pubblico a bocca asciutta, infatti su RaiPlay si trova "Un Po' Sto a casa", dove tutti i beniamini di Palazzo Palladini sono alle prese con la Fase2. Intanto che si dà il via alle nuove riprese, invece delle repliche in quella fascia oraria sarà trasmesso su Rai3 GenerazioneBellezza, il programma con Emilio Casalini che racconta le bellezze del territorio italiano, attraverso arte, cultura, tradizioni, architettura, agricoltura puntando su tutto ciò che potrebbe essere potenzialmente valorizzato nel nostro Paese.