“Forte Forte Forte”, il flop è servito: ascolti ancora bassi
"Forte Forte Forte" e la chiusura anticipata sembra sia davvero l'unica soluzione possibile e giusta, soprattutto a guardare gli ascolti di venerdì 20 febbraio. Poteva essere la puntata della ripresa, viste le notizie circolate proprio tra giovedì e venerdì mattina, ed invece il trend resta in discesa o quanto meno stazionario. Sono 3.157.000 i fedelissimi spettatori che hanno seguito la puntata, per uno share del 13.88%. Dal punto di vista della concentrazione di spettatori è il miglior risultato, gli ascolti netti restano bassi e per una analisi completa è giusto qui ricordare puntata per puntata, il cammino del talent di Raffaella Carrà.
Nella prima puntata, al 16 gennaio 2015, realizza 3.837.000 spettatori per uno share del 15.51%. Tiepida partenza nel risultato, ma critiche ferocissime al programma. Tutto questo si trasforma in un disastro nella settimana successiva: 3.084.000, 13.67%. Il 30 gennaio tocca alla terza puntata, il tracollo è definitivo: 2.925.000, 12.54%. Il 6 febbraio arriva la quarta puntata, l'ultima prima della pausa del Festival: 3.262.000, 13.46%. La media è bassa per Rai Uno, inevitabile quindi il taglio ricorrendo ai ripari con "Così lontani così vicini", che costa almeno la metà e che realizza gli stessi risultati e con critiche migliori.
Gli attacchi agli autori sono stati tanti, l'ultimo quello a Chiara Noschese scivolata su una buccia di banana tutta social, dove ha dato della grassa a Manuela Tasciotti. E poi ancora Heather Parisi che ha attaccato la Carrà senza mezzi termini, per aver chiuso le porte in faccia a Lorella Cuccarini solo all'ultimo momento. E poi l'opinione pubblica, che ha da subito bollato il programma come un contenitore di "casi umani". La sensazione è che l'impero di Raffaella Carrà sia agli sgoccioli. Voleva rilanciarsi definitivamente dopo due ottime edizioni di "The Voice", ma gli è andata male. Molto male.