22 Febbraio 2015
12:29

“Forte Forte Forte”, il flop è servito: ascolti ancora bassi

La chiusura anticipata di “Forte Forte Forte” sembra davvero l’unica soluzione possibile e giusta per “Mamma Rai”. Gli ascolti sono ancora bassi e “Così lontani così vicini” che sostituirà il talent della Carrà, costa molto meno e funziona meglio.

"Forte Forte Forte" e la chiusura anticipata sembra sia davvero l'unica soluzione possibile e giusta, soprattutto a guardare gli ascolti di venerdì 20 febbraio. Poteva essere la puntata della ripresa, viste le notizie circolate proprio tra giovedì e venerdì mattina, ed invece il trend resta in discesa o quanto meno stazionario. Sono 3.157.000 i fedelissimi spettatori che hanno seguito la puntata, per uno share del 13.88%. Dal punto di vista della concentrazione di spettatori è il miglior risultato, gli ascolti netti restano bassi e per una analisi completa è giusto qui ricordare puntata per puntata, il cammino del talent di Raffaella Carrà.

Nella prima puntata, al 16 gennaio 2015, realizza 3.837.000 spettatori per uno share del 15.51%. Tiepida partenza nel risultato, ma critiche ferocissime al programma. Tutto questo si trasforma in un disastro nella settimana successiva: 3.084.000, 13.67%. Il 30 gennaio tocca alla terza puntata, il tracollo è definitivo: 2.925.000, 12.54%. Il 6 febbraio arriva la quarta puntata, l'ultima prima della pausa del Festival: 3.262.000, 13.46%. La media è bassa per Rai Uno, inevitabile quindi il taglio ricorrendo ai ripari con "Così lontani così vicini", che costa almeno la metà e che realizza gli stessi risultati e con critiche migliori.

Gli attacchi agli autori sono stati tanti, l'ultimo quello a Chiara Noschese scivolata su una buccia di banana tutta social, dove ha dato della grassa a Manuela Tasciotti. E poi ancora Heather Parisi che ha attaccato la Carrà senza mezzi termini, per aver chiuso le porte in faccia a Lorella Cuccarini solo all'ultimo momento. E poi l'opinione pubblica, che ha da subito bollato il programma come un contenitore di "casi umani". La sensazione è che l'impero di Raffaella Carrà sia agli sgoccioli. Voleva rilanciarsi definitivamente dopo due ottime edizioni di "The Voice", ma gli è andata male. Molto male.

Dopo "Forte Forte Forte" anche "Notti sul ghiaccio" è un flop, la Rai correrà ai ripari?
Dopo "Forte Forte Forte" anche "Notti sul ghiaccio" è un flop, la Rai correrà ai ripari?
Forte Forte Forte, la Carrà chiama Gigi D'Alessio per migliorare gli ascolti
Forte Forte Forte, la Carrà chiama Gigi D'Alessio per migliorare gli ascolti
Forte forte forte: "Gigi D'Alessio dovrebbe far impennare gli ascolti?"
Forte forte forte: "Gigi D'Alessio dovrebbe far impennare gli ascolti?"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni