Torna Detto Fatto. Bianca Guaccero sarà di nuovo al timone del programma di Rai 2, sospeso dopo le polemiche sul surreale tutorial che insegnava a fare la spesa in modo sensuale e provocante. "Ci vediamo domani alle 15:15", ha annunciato la conduttrice con un post sul suo profilo Instagram. Per la gioia del pubblico più affezionato, che mercoledì 25 novembre ha visto saltare la regolare puntata, rimpiazzata da un episodio della serie tv The Coroner. Torna anche il cast fisso composto da Carla Gozzi, Jonathan Kashanian e Gianpaolo Gambi.

Cambiano autori, cosa vedremo nel nuovo Detto Fatto

Torna con una nuova squadra di autori e responsabili da mercoledì  9 dicembre alle 15.15 che maneggeranno diversamente la natura tutorial legata da sempre al programma. Una nuova veste che proporrà soluzioni pratiche e idee innovative anche per affrontare la nuova quotidianità dettata dal particolare momento che stiamo vivendo: la famiglia, il lavoro, la cucina, l’economia, il fai da te e il fitness saranno al centro delle nuove puntate. Il programma darà consigli e soluzioni alle richieste del pubblico, grazie all’intervento di esperti, in grado di rispondere anche alle domande sulle modalità di acquisto online a cominciare dall’utilizzo della nuova app cashback.

La linea editoriale sarà affidata a Gabriella Oberti, capo progetto di Rai2, proveniente dalla squadra di Mixer e di Minoli, con alle spalle programmi di successo come Il Collegio. Particolare attenzione sarà dedicata ai social: verranno infatti raccolte e raccontate in studio le storie delle persone comuni per affrontare temi delicati come i disturbi alimentari, il body shaming, il bullismo e la parità di genere. In questo periodo pre natalizio, non mancheranno i tutorial dedicati alle ricette tipiche della cucina italiana, alle decorazioni per la casa e alle tradizioni familiari.

Le polemiche sul tutorial di Detto Fatto

Nella puntata in onda lo scorso 24 novembre, il programma condotto da Bianca Guaccero è caduto in clamoroso scivolone, proponendo il tutorial di una ballerina di pole dance, Emily Angelillo, che intendeva illustrare alle donne a casa come comportarsi in modo sensuale al supermercato. Trasformare un gesto quotidiano come la spesa insomma, in un'occasione sexy. Al di là della bufera che ha inevitabilmente scatenato il siparietto, l'amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini ha avviato un'istruttoria e lo ha descritto come "un episodio gravissimo", da parte del Servizio Pubblico. Il direttore di Rai 2 Ludovico Di Meo ritiene che quanto è andato in onda sia contrario allo spirito del programma, che nasce con lo scopo di intrattenere e divertire e non di offendere la sensibilità delle spettatrici che lo seguono.

Le scuse di Bianca Guaccero

Bianca Guaccero si scusa pubblicamente, dopo le polemiche che hanno investito Detto Fatto per il tutorial bollato come sessista, a causa del quale la trasmissione è stata sospesa. Dopo lo stop del programma di Rai2, che oggi non è andato in onda, e l'intervento della Rai che ha aperto un'istruttoria, ecco il messaggio della conduttrice arrivato dal suo profilo Instagram.

Sono una donna, una mamma single, che combatte ogni giorno per ciò in cui crede… soprattutto nella difesa della categoria che rappresento.. la donna… ho sempre lavorato proponendo di me una immagine molto lontana da quella della donna oggetto… cercando di abbattere qualsiasi muro di pregiudizio e maschilismo… ma sono la conduttrice di un programma, mi prendo parte della responsabilità di ciò che è accaduto. Chiedendo scusa a tutti, per la superficialità con cui è stata gestita questa situazione da parte di tutta la nostra squadra.