153 CONDIVISIONI
25 Novembre 2020
17:53

Detto fatto e Come fare la spesa sui tacchi, aperta istruttoria: “A rischio il futuro del programma”

Non si placa la bufera che si è scatenata su ‘Detto fatto’ dopo il tutorial della ballerina di pole dance Emily Angelillo, su come far la spesa con i tacchi e in modo provocante. In queste ore, è intervenuto anche l’Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini che ha fatto sapere di avere avviato un’istruttoria.
A cura di Daniela Seclì
153 CONDIVISIONI

Non si placa la bufera che si è scatenata sul programma di Rai2 ‘Detto fatto‘ condotto da Bianca Guaccero. A suscitare indignazione, un tutorial di Emily Angelillo. La ballerina di pole dance ha spiegato alle telespettatrici come fare la spesa con i tacchi e in modo provocante. In queste ore, è intervenuto anche l'Amministratore Delegato della Rai Fabrizio Salini che ha fatto sapere di avere avviato un'istruttoria:

"Un episodio gravissimo, che nulla ha a che vedere con lo spirito del Servizio Pubblico e con la linea editoriale di questa Rai. Ovviamente ho avviato un'istruttoria per accertare responsabilità e stiamo facendo valutazioni sul futuro di questo programma".

La nota del direttore di Rai2

Il direttore di Rai2, Ludovico Di Meo, si è detto pronto a indagare sull'accaduto per accertare le responsabilità. Ritiene che quanto è andato in onda sia contrario allo spirito del programma, che nasce con lo scopo di intrattenere e divertire e non di offendere la sensibilità delle spettatrici che lo seguono. Di Meo, tuttavia, ha anche rimarcato la buona fede con cui il tutorial è stato realizzato. L'intento iniziale era quello di fare ironia, ma alla fine si è risultati offensivi:

"Sarà un serio impegno della rete indagare sull’accaduto e sulle responsabilità, e garantire che questo non accada più in futuro: sarebbe contrario allo spirito del programma e ai valori civili della conduttrice, degli autori, e di Rai2. ‘Detto fatto' è una trasmissione che ha la sola aspirazione, se possibile, di far divertire. Il programma ieri, è incappato in un gravissimo errore, non certamente voluto, del quale io per primo mi scuso con le telespettatrici e i telespettatori. Nonostante non fosse nelle intenzioni avvalorare stereotipi femminili negativi, che tutti sono d’accordo nel biasimare e condannare, si è sopravvalutata la carica ironica a dispetto di una chiave che è risultata chiaramente offensiva".

Salta la puntata di Detto fatto

Mercoledì 25 novembre, intanto, è saltata la puntata del programma di Rai2. La trasmissione Detto fatto, figurava come sempre nel palinsesto alla consueta collocazione delle ore 14:55. Sul suo profilo Instagram, la conduttrice Bianca Guaccero aveva anche dato appuntamento a oggi. A quell'ora, però, la Rai ha lasciato spazio al question time in diretta dalla Camera dei Deputati.

153 CONDIVISIONI
Il tutorial surreale di Detto Fatto: come fare la spesa con i tacchi in modo
Il tutorial surreale di Detto Fatto: come fare la spesa con i tacchi in modo "intrigante"
772 di Videonews
Detto Fatto non va in onda dopo le polemiche sul video di Come fare la spesa sui tacchi
Detto Fatto non va in onda dopo le polemiche sul video di Come fare la spesa sui tacchi
"Era un copione": parla Emily Angelillo, l'insegnante di' Come fare la spesa sui tacchi' a Detto Fatto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni