Tra gli allievi dell'edizione 2019 di Amici c'è stato Alberto Urso, tenore. Il cantante dagli occhi di ghiaccio, dotato di una voce possente e di una importante estensione vocale, è riuscito a ottenere un banco nella scuola già dalle prime fasi della stagione del talent, per poi trionfare come vincitore assoluto dell'edizione. La padronanza del palco e l'indiscutibile capacità vocale gli hanno consentito di superare prova dopo prova e di approdare al serale, fino al trionfo. Forse, però, non tutti sanno che Alberto è un volto già diventato noto in tv, avendo partecipati da giovanissimo a un altro talent show canoro.

Chi è Alberto Urso

Alberto Urso è nato il 23 luglio 1997, ha 21 anni, è originario di Messina. Sin da giovanissimo si accosta al mondo della musica, suonando il pianoforte e il sax. Poi comincia a studiare canto. Decide di prendere parte a un programma televisivo per giovani talenti. A 13 anni, infatti, partecipa alla trasmissione di Rai1 condotta da Antonella Clerici ‘Ti lascio una canzone' dove, tra le tante emozionanti esibizioni, ha avuto modo di duettare con Gianni Morandi nel brano ‘Tu che m'hai preso il cuor'. Terminata l'esperienza è tornato ai suoi studi che ha concluso con successo. Ha conseguito il diploma in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina e la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Nel 2018 è entrato nella scuola di ‘Amici'. Da qui in avanti, la sua storia è tutta da scrivere.

L'ingresso ad Amici voluto da Stash

Era stata Maria De Filippi a spiegare alla commissione di Amici che era stato Stash il primo a imbattersi in Alberto, chiedendo poi di poterlo presentare ai colleghi: "La produzione non ha mai smesso di fare casting. Tanti ragazzi, cantanti e ballerini, si sono presentati. Una mattina di qualche giorno fa si presenta un ragazzo di 21 anni. Questo ragazzo viene visto da Stash e ora lo vedono tutti gli altri professori. Lui si chiama Alberto Urso". Il primo ingresso in studio ha visto Alberto visibilmente emozionato, ma quando ha cominciato a intonare ‘O sole mio', non c'è stata incertezza nella sua splendida voce. Così, ha convinto la giuria che gli ha assegnato un banco aggiungendolo a quelli ancora a disposizione.

Il presunto flirt con Tish ad Amici

Alberto avrebbe vissuto una storia d'amore con Tish proprio all'interno della scuola. All'epoca in cui il serale non era ancora cominciato, la cantante chiese di cambiare squadra per non doversi esibire insieme al collega. Alla base di questa decisione ci sarebbe stato un flirt finito male proprio con Urso. Dietro le quinte, in lacrime, fu la stessa Tish a spiegare i motivi della sua crisi: "Riguarda un amore molto recente, ancora aperto. A quanto pare per me, non me lo aspettavo, è finita. E se è finita è perché mi sono incazzata, ho i miei motivi per essere incazzata. Dal momento che mi ritrovo qua, non ho tempo per pensare ad incazzarmi con la persona. Non è nelle mie priorità. Per questo è finita". La produzione si fece carico della richiesta di Tish separando i due, ufficialmente per "incompatibilità caratteriali".

La vittoria ad Amici

Al serale, puntata dopo puntata, Urso ha convinto grazie alle sue indiscutibili doti vocali, che gli hanno permesso non solo di portare la lirica in prima serata su Canale 5, ma anche di cimentarsi con disinvoltura in tutti i generi, dal pop al rock. Sino alla finale del 25 maggio che lo ha incoronato vincitore di Amici. Oltre alla coppa e a 150 mila euro in gettoni d'oro, ha guadagnato una popolarità che lo ha portato ai primi posti in classifica con il suo album d'esordio "Solo".