5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Milly Carlucci sì, da Mara Venier no: Massimo Giletti dà fastidio in Rai ‘solo’ di domenica

Il conduttore di “Non è l’Arena” sarà ospite a “Ballando con le Stelle” nella puntata di venerdì 24 maggio, dopo che meno di una settimana fa l’azienda di viale Mazzini aveva deciso di bloccare la sua ospitata (e quella di Maria De Filippi) a Domenica In, nello stesso giorno in cui il suo “Non è l’Arena” va in onda su La7 contro il programma di Fabio Fazio.
A cura di Andrea Parrella
5 CONDIVISIONI
Immagine

Alla fine Massimo Giletti torna in Rai, ma solo per una sera. Il conduttore di La7 sarà ospite di Milly Carlucci nella puntata speciale di "Ballando con le Stelle" di venerdì 24 maggio, che recupera lo stop obbligato di sabato scorso causa finale dell'Eurovision Song Contest. Giletti non ballerà come vuole la liturgia del ballerino per una notte, ma rimette piede nell'azienda in cui ha lavorato per vent'anni e da cui è andato via sbattendo la porta, due anni fa.

In breve tempo la Rai dimentica il veto imposto la scorsa settimana sulla presenza di volti delle aziende concorrenti nei principali programmi della rete. Ma perché Milly Carlucci al venerdì sera sì e Mara Venier no?

I lettori ricorderanno che proprio pochi giorni fa l'azienda aveva fatto saltare la presenza già confermata dello stesso Giletti Maria De Filippi a "Domenica In", un blocco a quanto pare deciso direttamente dall'amministratore delegato Salini allo scopo di non favorire i programmi delle altre reti. Chiusura all'esterno comprensibile solo se letta nell'ottica di una logica protezionistica, di aziendalismo puro.

Poi un altro colpo di scena. Con un'improvvisa inversione di marcia viale Mazzini cambia nuovamente idea, approvando la presenza di Giletti a "Ballando con le Stelle", show di punta di Rai1. Come mai due pesi e due misure? Cosa è cambiato rispetto a cinque giorni fa?

Si può immaginare, come scrivono in molti in queste ore, che il gesto della Rai rappresenti una compensazione all'ospitata della Venier al serale di "Amici" di due settimane fa. Ma se così fosse, a maggior ragione ci si chiede perché non approvare la presenza della De Filippi domenica scorsa a "Domenica In". Si tratta, dunque, di un'ipotesi illogica.

Più plausibile e lineare, invece, continua a risultare una possibile versione dei fatti che Fanpage.it ricostruiva giorni fa in base a informazioni provenienti da fonti dirette, secondo la quale lo stop Rai di Giletti a "Domenica In" sarebbe spiegabile con la volontà dell'azienda di tutelare "Che Tempo Che Fa". Il programma di Fabio Fazio è infatti un concorrente diretto di "Non è l'Arena" e ospitare il conduttore del talk di La7 nel contenitore pomeridiano di Mara Venier avrebbe rappresentato un assist troppo ghiotto.

Tutto regolare, insomma, tranne questo doppio gioco della Rai con Giletti, che a quanto pare dà fastidio solo di domenica.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views