11 Maggio 2012
12:07

Claudio Bisio critica Paola Cortellesi: “Mi divertivo con Vanessa Incontrada”

Claudio Bisio ammette di essere stato in competizione con Paola Cortellesi e di rimpiangere Vanessa Incontrada con la sua risata contagiosa.
A cura di Fabio Giuffrida

claudio bisio e paola cortellesi

Non si era mai visto Zelig al 18% di share, nessuno avrebbe mai immaginato un calo d'appeal dello show più divertente della tv italiana. Il padre di "Colorado" potremmo definirlo, un programma che ha sfornato centinaia di talenti, oggi personaggi affermati dello show business. Eppure anche Zelig è in crisi, così come lo sono i suoi conduttori. Lontani sono i tempi di Vanessa Incontrada che oggi richiama alla mente, in un'interessante intervista al quotidiano "La Stampa" a firma di Alessandra Comazzi, Claudio Bisio che era già intervenuto su Rai3, al programma Tv Talk, tracciando i punti deboli della trasmissione (ex) record d'ascolti.

Paola Cortellesi ha guadagnato la cifra record di 65 mila euro a puntata. "E' vero, non ho problemi a confermare tanto più che pago regolarmente le tasse. Questa cifra è la valutazione che hanno fatto di me: evidentemente per loro valgo tanto" ha tuonato così l'attrice (in un'intervista rilasciata a Donna Moderna nel 2011, ndr) che, se dovesse essere riconfermata per la prossima stagione, sicuramente non potrà più pretendere un cachet di questo calibro, soprattutto in un momento poco florido per le casse delle tv private.

Claudio Bisio preferiva di più Vanessa Incontrada e senza peli sulla lingua ha ammesso anche la competizione artistica con la Cortellesi: "Mi divertivo proprio con Vanessa. Non sapeva mai niente di ciò che stava per capitare. Risolveva tutto con quella risata autentica, contagiosa e amata dal pubblico". Cosa quindi faceva la differenza con la Cortellesi? Cosa non ha funzionato? "Con lei – continua Bisio – c'era una gara a chi faceva meglio, ho provato addirittura a diventare io la sua Vanessa ma non funzionava". Bisio le ha provate tutte fino a quando ha compreso che la spontaneità della Incontrada fosse irraggiungibile. E allora adesso c'è una sola possibilità: lasciare in standby il carrozzone "Zelig". Stessa sorte anche per il Grande Fratello che quest'anno ha toccato tutti i record negativi: dal comportamento palesemente irritato della conduttrice agli attacchi contro gli autori di alcuni concorrenti (Rudolf Mernone, ndr), dagli ascolti piuttosto bassi ad un'edizione noiosa e con storie già trite e ritrite.

Zelig si fermerà per una stagione, facendo compagnia anche a Ballando con le stelle su Rai1 che necessità di una pausa e di un restyling. "L'anno prossimo vorrei stare fermo un giro. Un po' di riposo al gruppo degli artisti e agli spettatori gioverebbe. Potrebbe servire a rinvigorire noi. Si dice sempre: Fiorello, un evento. Certo, ma lui compare con un programma ogni sette anni. Noi sempre lì". Come non dar ragione a Bisio, le idee sono oramai logore e spesso i gruppi televisivi sono costretti a pagare le idee, a comprare format perchè "a casa propria" non c'è tempo nè volontà per dare spazio alla creatività e alle idee che necessitano anche di "respirare" e riflettere. E se invece Colorado passasse su Canale5 per sopperire alla mancanza di Zelig?

Claudio Bisio rinnega l’attacco alla Cortellesi. E vissero felici e contenti
Claudio Bisio rinnega l’attacco alla Cortellesi. E vissero felici e contenti
Claudio Bisio:
Claudio Bisio: "A Sanremo ho avuto paura di espormi. Vanessa Incontrada? C'è una sintonia totale"
Vanessa Incontrada a Zelig:
Vanessa Incontrada a Zelig: "Mi scappa la pipì, pirla" e Bisio: "Non può farla perché ha la guaina"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni