Amici 19 ha decretato l'eliminazione degli Inico nella puntata in onda su Canale 5 il 14 dicembre. Il talent show Mediaset dice così addio all'unica band dell'edizione (ammesso che non si scelga di fare entrare altri gruppi in corsa): malgrado la vittoria di Stash & i The Kolors di qualche anno fa, il programma di Maria De Filippi sembra decisamente più adatto ai solisti. Nella puntata che ha visto anche l'ospitata di Emma Marrone, gli Inico, esibitisi con "1969" di Achille Lauro sono stati eliminati durante la sfida con Stefano Farinetti, che ha trionfato con un suo brano inedito. Nico, cantante del duo, ha commentato così:

Sono stati mesi duri per arrivare fino a qua. È un’esperienza che sicuramente mi ha cambiato in positivo. Non è la fine di niente ma l’inizio di qualcosa. Vi voglio bene ragazzi.

Chi sono gli Inico, da X Factor ad Amici

Il duo Inico è formato da Nicolò Arduini e Juri Scala. Il primo ha 24 anni, vive in provincia di Verona ed è un polistrumentista: suona la chitarra acustica ed elettrica, quella classica, l’ukulele e soprattutto il basso. Viene dal veronese anche Juri. Nel 2015 avevano partecipato a X Factor con una band più estesa, di 4 elementi, e un altro nome, Traccia 24.

Eliminato anche Alioscia Grossi

In settimana, anche Alioscia Grossi è stato eliminato da Amici 19. Appena 18enne, il ballerino non è stato giudicato abbastanza maturo e pronto per sostenere i tempi strettissimi in cui è necessario imparare le diverse coreografie. Lui ha accettato la scelta dei professori di danza, ammettendo la sua delusione: "Mi dispiace tanto, però rispetto quello che mi dite. Non smetterò di ballare. Grazie mille per tutto". Si conclude così il percorso del ragazzo che, a soli 7 anni, era già apparso in tv nel programma Chi ha incastrato Peter Pan. Gli allievi di Amici 19 sono ora 16.