3.922 CONDIVISIONI
Opinioni
Grande Fratello Vip 2021/2022
14 Dicembre 2021
00:40

Alex Belli crocifisso per aver fatto il suo dovere: tenere in piedi il GF Vip

Dopo quasi 100 giorni Alex Belli esce dal GF Vip, accompagnato da uno sdegno ipocrita per la presunta recita inscenata. Dopo 20 anni di reality siamo ancora così ingenui da chiederci se sia vero o falso ciò che vediamo in Tv?
A cura di Andrea Parrella
3.922 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Grande Fratello Vip 2021/2022

Se n'è andato senza salutare nessuno, squalificato dopo aver violato le norme di distanziamento social abbracciando sua moglie. L'uscita di Alex Belli dal Grande Fratello Vip mette fine (forse) a una telenovela apparentemente infinita in cui i piani del finto e del vero si sono mischiati e mimetizzati. Ha fatto il lavoro sporco, Alex Belli, per tre mesi si è caricato sulle spalle l'odio di una nazione (quella che guarda il Grande Fratello Vip), tenendo in piedi il reality show di Canale 5 quasi da solo.

Possiamo girarci attorno, ostentare il voltastomaco nei confronti di una pantomima alimentata per settimane, ironizzare sul suo tono di voce impostato e così poco autentico, scomodare i paragoni con Centovetrine e tutte le soap possibili. La verità è che per circa 100 giorni e 27 puntate, Alex Belli ha fatto il bello e il cattivo tempo, dentro e fuori la Casa del Grande Fratello.

Ha sbagliato? Difficile immaginare che Alfonso Signorini, colui che da studio nel corso della 27esima puntata pronunciava parole giudiziose nei confronti di Belli, sottolineando che la verità viene sempre a galla, guarderebbe con medesimo disgusto i punti di share garantiti dalla telenovela messa su dall'attore in queste settimane.

Se oggi, dopo oltre 20 anni di reality in cui la televisione ce ne ha mostrate di cotte e di crude, i telespettatori non hanno ancora sviluppato un senso di sospensione di incredulità, tocca farsi qualche domanda: siamo ancora a questo punto? Siamo davvero fermi al dubbio su quanto sia vero quello che accade in questi programmi e quanto ci sia di recitato? Giudichiamo ancora il Grande Fratello con la stessa ingenuità di chi non capisce se quello che si sta vedendo sia reale o architettato, progettato, studiato e confezionato in favore di telecamera? Forse il calendario segna ancora l'anno 2000 e chi scrive non se n'è accorto.

 
3.922 CONDIVISIONI
"L'avvenire è dei curiosi di professione", recitava la frase di un vecchio film che provo a ricordare ogni giorno. Scrivo di intrattenimento e televisione dal 2012, coltivando la speranza di riuscire a raccontare la realtà che vediamo attraverso uno schermo, di qualunque dimensione sia. Renzo Arbore è il mio profeta.
1281 contenuti su questa storia
GF Vip opinionisti: spuntano i nomi che potrebbero sostituire Sonia Bruganelli e Adriana Volpe
GF Vip opinionisti: spuntano i nomi che potrebbero sostituire Sonia Bruganelli e Adriana Volpe
Barù su Jessica Selassié:
Barù su Jessica Selassié: "Storia mai esistita. Non sono innamorato, basta non ce la faccio più"
Promossi e bocciati tra i concorrenti del GFVip 6: le pagelle di Adriana Volpe
Promossi e bocciati tra i concorrenti del GFVip 6: le pagelle di Adriana Volpe
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni