Opinioni
8 Ottobre 2021
08:24

Carlo Conti e Amadeus, uguali e mai rivali

Le ipotesi di un avvicendamento alla conduzione di Ora o mai più aprono a una domanda inevitabile: Carlo Conti e Amadeus si pesteranno mai i piedi su Rai1? Simili nel linguaggio e nei riferimenti, i due da anni percorrono strade molto simili evitando attentamente di scontrarsi. Anzi, si aiutano a vicenda.
A cura di Andrea Parrella

Tra le certezze della Rai di questi ultimi anni ci sono sicuramente i due volti rassicuranti di Carlo Conti e Amadeus. Tre Sanremo a testa (Amadeus è pronto al tris del 2022), i due conduttori sembrano aver trovato la chiave per parlare in modo personale allo stesso pubblico. Per certi versi somiglianti, ma anche diversi, Conti e Amadeus da anni percorrono una strada molto simile, evitando attentamente di pestarsi i piedi, ma anzi passandosi il testimone. È accaduto per il Festival di Sanremo – al netto delle due edizioni targate Baglioni – e pare che accadrà per un altro progetto originale Rai di questi ultimi anni, ovvero Ora o mai più.

"Conti sostituisce Amadeus a Ora o mai più"

Stando a quanto vi raccontavamo qui, nei corridoi Rai si sta ricominciando seriamente a parlare dello show che concede un'altra possibilità a nomi del mondo della musica diventati meteore dopo un successo effimero. L'ipotesi che circola è proprio quella di una staffetta tra Amadeus, conduttore delle prime due edizioni, e proprio Conti, che di Ora o mai più è ideatore e autore. Un avvicendamento che avrebbe tutte le ragioni, proprio in relazione all'impegno di Amadeus con Sanremo che, unito a quello quotidiano de I Soliti Ignoti e ai sabato sera di Arena 60 70 80, non gli concederà molto altro tempo. La voce si arricchisce di un altro dettaglio, ovvero . Una sfida, se si considera il successo di ascolti della corazzata di Maria De Filippi, che da anni non sbaglia un colpo al sabato sera.

La rivalità Conti-Amadeus

L'avvicendamento possibile tra Conti e Amedeus sarebbe l'ennesima dimostrazione della compatibilità tra questi due volti in una stessa rete, nonostante il peso specifico di nomi molto ingombranti nel panorama televisivo italiano, per certi versi identici in termini di linguaggio e riferimenti. Se si pensa all'uno, viene immediato l'altro come termine di paragone, soprattutto per il loro percorso di carriera, dai quiz alle prime serate, fino al traguardo di Sanremo. Similitudine che non pare avere mai lasciato spazio a un rapporto di concorrenza, bensì di grande lealtà. Va infatti ricordato che è proprio dopo la partecipazione a Tale e Quale Show di Carlo Conti che Amadeus ha ritrovato, in seguito a un periodo complesso, lo spazio in prima serata su Rai1. La conduzione di Ora o mai più che Carlo Conti ha "ceduto" ad Amadeus, nonostante il programma nascesse da una sua idea, ha sancito questo rapporto di stima. Cose per le quali il conduttore e direttore artistico del Festival non ha mai mancato di sottolineare gratitudine nei confronti del collega. Uno storico che rende molto più probabile una conduzione insieme nel prossimo futuro, che un'accesa rivalità.

Le due edizioni di Ora o mai più

Intanto sono trascorsi tre anni dalla messa in onda di Ora o mai più. La prima edizione, vinta da Lisa, è andata in onda, in chiave sperimentale, nel giugno del 2018, diventando uno dei programmi rivelazione della stagione, al punto da essere riproposto a pochi mesi di distanza, nel gennaio del 2019. A imporsi nella seconda edizione Paolo Vallesi, ma il programma fece discutere anche per i giurati, dalla lite tra Rettore e Milani alla partecipazione molto convincente di Ornella Vanoni.

"Ora o Mai Più torna nel 2022, ma non ci sarà Amadeus alla conduzione"
"Ora o Mai Più torna nel 2022, ma non ci sarà Amadeus alla conduzione"
La famiglia di Carlo Conti si allarga: "Benvenuta Gina"
La famiglia di Carlo Conti si allarga: "Benvenuta Gina"
Carlo Verdone: "Non riesco più a inventare nuovi personaggi. Oggi tutti uguali, tutti calciatori"
Carlo Verdone: "Non riesco più a inventare nuovi personaggi. Oggi tutti uguali, tutti calciatori"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni