Giancarlo Magalli senza freni, in una nuova intervista rilasciata a "Oggi". Lo storico conduttore di "I fatti vostri", tra i volti più amati della tv italiana (e con un seguito notevolissimo tra i più giovani e sui social) non le manda a dire e si scatena in una serie di affermazioni destinate a sollevare un bel polverone. A finire nel mirino del presentatore sono anzitutto le sue colleghe, cui riserva parole tutt'altro che lusinghiere.

Magalli inizialmente non fa nomi, diversamente da quando sparò a zero sulla collega Adriana Volpe, ammettendo di non andarci d'accordo e di "sopportarla" per lavoro. Il suo giudizio sul comparto femminile della tv italiana è comunque a dir poco spietato

In televisione è più facile tra le donne trovare una qualità minore: purtroppo spesso lavorano non tanto perché brave, ma perché belle o un po’ raccomandate. Con le donne ci vuole più pazienza…

Insomma, il conduttore non ha peli sulla lingua, anche se non vuole passare per il cattivo della tv: "Mi riconosco non una vena di crudeltà, ma di satira e di ironia. Vene che possono anche risultare cattive. Ma non è mai una cattiveria gratuita o crudele. Mi ritengo un buono… mentre molti colleghi che in tv sembrano buoni in realtà sono cattivi".

La "lite" con Paolo Fox: "Solo una battuta"

Nell'intervista, Magalli è inoltre tornato sul recente e tanto chiacchierato diverbio con l'astrologo Paolo Fox, che nella puntata de I Fatti vostri del 4 gennaio ha punzecchiato il conduttore: "Ormai la oscuro, non la massacro solamente". Tra i due, peraltro, c'erano già state scintille in precedenza, quando Fox rimproverò Magalli con l'accusa di parlottare con Marcello Cirillo durante l'oroscopo. Non ci sarebbe in realtà nessuna lite in corso tra i due: per quanto il presentatore non faccia molto affidamento sui segni zodiacali, il suo rapporto con Fox è più bonario di quanto si pensi.

Sono dieci anni che ascolto pazientemente 20 minuti di oroscopo. Lui sa che io ho delle riserve sull'astrologia… Purtroppo basta che un giorno lui mi faccia una battuta in diretta e sui social diventa una rissa tra me e Paolo. Chi monta questi casi è un deficiente.

Su Heather Parisi: "Brava, ma ha un cattivo carattere"

Magalli torna quindi a parlare delle donne in tv, stavolta facendo un preciso riferimento a un personaggio particolare: Heather Parisi. I rapporti tra i due, com'è noto, sono tutt'altro che sereni. Il recente battibecco a distanza Magalli vs Parisi non solo ha fatto molto discutere, ma ha portato anche a una querela per diffamazione ai danni di lui, reo di aver definito "latitante" il marito di Heather a Umberto Maria Anzolin. Magalli, però, non si scompone e torna sull'ex collega ribadendo il giudizio già espresso in passato: "Bravissima ma ha un cattivo carattere… Ha avuto una bella occasione con Lorella (Cuccarini, con lei nello show Nemicamatissima, ndr), ma l’ha sprecata".

E, per chiudere in bellezza, un pensiero su Mara Carfagna, sua collega ai tempi di Piazza grande e oggi alla Camera dei Deputati: "Da ministro le scattò qualche cosa di strano: a malapena salutava e, se chiamavi, non rispondeva al telefono. È salita su un piedistallo su cui l’abbiamo lasciata".