Da giovedì 23 aprile, Rai1 lascia spazio a una nuova fiction: Vivi e lascia vivere. La serie tv ambientata a Napoli è articolata in sei puntate e dodici episodi. Diretta da Pappi Corsicato, vede protagonista Elena Sofia Ricci. La trama racconta le vicende di Laura Ruggero, madre di tre figli e donna ruvida quanto misteriosa. Nasconde, infatti, un segreto che potrebbe spazzare via la sua famiglia. L'appuntamento è alle ore 21:25.

Vivi e lascia vivere 2 si farà?

Elena Sofia Ricci, in un'intervista rilasciata a Fanpage.it, ha risposto a questa domanda. L'attrice ha spiegato che la fiction è stata pensata per una sola stagione: "Io ho tre anni di lavoro davanti, quindi vedremo. La fiction è pensata per una sola stagione. Mi sembra un po’ prematuro parlare della seconda. A volte, per continuare a soddisfare le richieste del pubblico, si allungano delle serie che non hanno più niente da dire. Storie come questa o come I Cesaroni, vanno lasciate perché se hanno esaurito quello che avevano da dire, faccio un cattivo lavoro ad allungare la minestra. Però vedremo se scriveranno qualcosa, comunque ribadisco che per i prossimi tre anni sono impegnata".

Il cast completo di Vivi e lascia vivere: attori e personaggi

Elena Sofia Ricci interpreta Laura; Antonio Gerardi interpreta Renato; Massimo Ghini interpreta Toni, Silvia Mazzieri interpreta Giada; Carlotta Antonelli interpreta Nina; Giampiero De Concilio interpreta Giovanni; Iaia Forte interpreta Marilù; Bianca Nappi interpreta Rosa; Teresa Saponangelo interpreta Daniela; Riccardo Maria Manera interpreta Nicola; Irene Casagrande interpreta Sara; Emanuele Linfatti interpreta Andrea; Matteo Oscar Giuggioli interpreta Luca; Riccardo Lombardo interpreta Saverio; Orsetta De Rossi interpreta Lorenza; Daniele Orlando interpreta Dario; Massimo Nicolini interpreta Matteo. Nel cast anche Emma Quartullo nei panni di Laura da giovane, Lorenzo Lancellotti che è Toni da ragazzo, Giulia Elettra Gorietti, Alessandra Acciai, Giulio Beranek e Cristina Donadio.

Trama della serie tv Vivi e lascia vivere

Laura Ruggero, madre di tre figli, ha un segreto che da tempo la addolora e che non può permettersi di rivelare a nessuno. La donna lavora in una mensa, mentre il marito Renato suona sulle navi da crociera. Il loro matrimonio dura da vent'anni, finché la morte lo interrompe bruscamente. Tornata da un viaggio misterioso, infatti, Laura comunica ai figli che il loro padre è morto in un incendio. Laura tenta di ricostruire la sua vita e per racimolare i soldi necessari a mantenere la famiglia, decide di sfruttare il suo talento tra i fornelli e avvia un'attività di street food con delle amiche. Il passato, però, bussa alla sua porta. Ricompare, infatti, Tonio. È un amore d'infanzia, diventato affascinante quanto oscuro e legato a traffici poco puliti. Il segreto di Laura, allora, verrà alla luce e rischierà di distruggere la sua famiglia.

La prima puntata del 23 aprile

Giovedì 23 aprile, gli spettatori hanno assistito alla prima puntata di Vivi è lascia vivere. Nel primo episodio, Laura Ruggero torna a Napoli dopo un viaggio con il marito. Purtroppo deve dare una bruttissima notizia ai suoi tre figli. Il marito è morto in un incendio. Le cognate Rosa e Marilù le stanno accanto, mentre Laura ha un crollo nervoso. La figlia maggiore di Laura, Giada, conosce Luciano mentre è in cerca di un lavoro. Nel secondo episodio, Laura trova finalmente la forza di rialzarsi. Proprio mentre tenta di riorganizzare la sua vita, incontra Toni, un vecchio amico che il tempo sembra avere cambiato. Nina, figlia minore di Laura, si mette nei guai con le sue amiche, entrando in una casa privata.

La seconda puntata del 30 aprile

Nella seconda puntata di Vivi e lascia vivere, in onda il 30 aprile, Toni decide di aiutare Laura ad avviare un'attività. Purtroppo, però, le cose non vanno affatto per il verso giusto. Laura aiuta Marilù coinvolgendola nella sua attività. Giada ha una lite con la madre e i fratelli e se ne va di casa. Laura, impaurita, chiede ancora una volta aiuto a Toni.

La terza puntata del 7 maggio

Nella terza puntata di Vivi e lascia vivere, in onda il 7 maggio, Laura e Toni sono sempre più in sintonia e mettono da parte le loro resistenze anche se sono consapevoli del fatto che non sia una buona idea lasciarsi andare. Quando la Ruggero tira un sospiro di sollievo, Giada ha una disavventura nel locale in cui lavora. Laura poi scopre che Toni non è l'uomo che appare e si allontana da lui. Giada, intanto, indaga sulla presunta morte del padre Renato.

La quarta puntata 14 maggio

Nella quarta puntata di Vivi e lascia vivere, Laura ha tagliato i ponti con Toni ma quando l'uomo ha un malore corre da lui in ospedale. Intanto, Nina si avvicina ad Andrea mentre Giada ha scoperto che suo padre è vivo. Torna a Napoli insieme a lui. I figli non perdonano a Laura le sue menzogne e se ne vanno di casa. L'unico a rimanere accanto alla Ruggero è Toni.

La quinta puntata del 21 maggio

Nella quinta puntata di Vivi e lascia vivere, in onda il 21 maggio, crolla il fragile equilibrio tra i protagonisti. Laura tenta di recuperare il rapporto con i figli, ma loro se ne stanno alla larga da lei. Giada non la invita nemmeno alla sua laurea. Toni viene accusato di omicidio e così, mette in pericolo anche l'attività di Laura. Giovanni viene investito.

La sesta e ultima puntata del 28 maggio

Nella sesta e ultima puntata di Vivi e lascia vivere, in onda il 28 maggio, la famiglia di Laura è in ospedale per stare vicino a Giovanni. Toni scopre che Giovanni è stato investito e lascia il suo nascondiglio per andare a trovarlo. Renato riparte. Laura viene ricattata. Se non vende l'attività, faranno del male ai suoi figli.