Nella puntata di Uomini e Donne di lunedì 10 maggio 2021, contro ogni previsione Samantha Curcio porta a termine il suo percorso. Dopo aver conosciuto Alessio Ceniccola e Bohdan Beyba, la trentenne di Sapri messa alle strette dalla gelosia del secondo corteggiatore e dalle sue intenzioni di andar via, ha deciso che non fosse necessario aspettare altro tempo, comunicando così al prescelto le sue emozioni. Il primo ad essere chiamato in studio è Alessio che, sovvertendo le impostazioni della scelta classica, è invece l'uomo con cui ha deciso di porre fine alla sua esperienza nel dating show di Canale 5.

Samantha Curcio ringrazia Maria De Filippi

Samantha Curcio arriva in studio, dopo che Maria De Filippi ha comunicato ai due pretendenti della tronista la decisione di concludere il suo percorso anticipando la scelta e mostrando le ultime due esterne con entrambi. L'esterna con Bohdan Beyba è quella che, però, fa comprendere la natura di questa scelta così anticipata: il corteggiatore, stanco di assistere alle continue attenzioni di Samantha verso Alessio Ceniccola, ha deciso di andar via dalla trasmissione mettendola in crisi, ma portandola alla vera e consapevole scelta: "In questa settimana ho avuto quello che mi bastava dei due per capire, ho sentito delle canzoni d'amore stasera e mi veniva in mente un unico volto e quindi non aveva senso aspettare dieci giorni". Prima di chiamare il prescelto, però, Samantha ha voluto ringraziare Maria De Filippi, facendo un passaggio importante sul bodyshaming: "Ho sempre pensato che tu hai costruito la tua carriera regalando la felicità agli altri, sei un distributore di felicità, qui regali la cosa più importante del mondo, l'amore. Ti ringrazio per avermi scelta, so che hai voluto lanciare un messaggio scegliendo me, spero di essere stata all'altezza". 

La dichiarazione di Samantha Curcio ad Alessio Cennicola

Il primo ad essere chiamato è Alessio Ceniccola, visibilmente emozionato. Samantha Curcio, quindi, inizia il suo discorso, bypassando il racconto della loro conoscenza, ma ripercorrendo le fasi salienti di questo percorso che l'ha portata a scegliere Alessio come ragazzo con cui condividere la sua vita al di fuori del programma:

Quando ho visto il provino stavo andando avanti, poi ti ho sentito parlare e ho pensato che sei stato il primo uomo a capire che l'unico modo per combattermi era essere dolce, ho sempre dimostrato i miei sentimenti urlando, mostrandomi forte, mi hai disarmato subito, mostrando il mio tallone d'Achille come la sensibilità e la dolcezza. Ho sempre avuto dei dubbi sul tuo carattere, ho pensato che non fossi maturo. Ho capito che sei un ragazzo molto dignitoso, tu con grande coraggio sai di essere romantico e dolce e vuoi dare questa dolcezza e a me l'hai data. Abbiamo litigato e tu non senti ragioni, niente, non c'è verso. Abbiamo iniziato poi a fare le stesse cose, ci siamo regalati un uovo di Pasqua e io porto ancora il braccialetto che è uscito da lì.

Un discorso accorato, appassionato in cui non mancano le lacrime cariche di emozione. La voce tremante di Samantha, rotta dal pianto, si assottiglia ancor di più nell'esternare i suoi sentimenti e nell'aprirsi in quella che lei stessa definisce una dichiarazione d'amore con la quale, alla fine, comunica ad Alessio di essersi innamorata di lui:

Devo avere il coraggio oggi di fare la mia prima vera dichiarazione d'amore, sei il primo uomo che mi ha fatto sentire bella, una principessa, sei il primo uomo che mi ha fatto sognare la favola che cercavo. Sei il primo uomo che io penso quando mi sveglio, sei il primo che penso quando parlo con le mie amiche. Sei biondo con gli occhi azzurri come i principi. Negli ultimi giorni ascoltavo le canzoni d'amore e pensavo questa la voglio mettere in macchina con Alessio. Io ho tanta paura, non sai quanta paura ho e io me la sono sempre svignata. Non sai quanto lo abbiamo aspettato questo momento, quindi: vuoi essere il mio fidanzato?

Perché Bohdan Beyba non è la scelta di Samantha

Sebbene la scelta sia già stata portata a termine e, quindi, non ci sarebbe bisogno di un confronto con l'altro pretendente, Samantha Curcio ha voluto comunque incontrare Bohdan per dirgli chiaramente cosa l'ha portata a prendere questa decisione. Ed ecco, quindi, cosa gli ha detto:

Sei stato il ragazzo su cui non ho mai avuto mezzo dubbio, ho sempre creduto in te, nonostante tutti dicessero che come fai a fidarti, ho sempre pensato che fossi sincero. In questa settimana, però, ti ho trovato dispotico, arrogante, e non so quale possa essere il vero Bohdan. Non voglio amare sotto ricatto, non voglio amare un uomo così egoista, perché tu sei stato estremamente egoista con me, quando si sta insieme si deve aspettare i tempi degli altri. Io con te l'ho fatto, ho aspettato un mese anche per una carezza sulla mano. Le uniche volte che sei venuto verso di me, mi hai imposto le tue scelte. Se non ti fossi imposto così non avrei saputo cosa volere adesso. Forse ti aspettavi altro da questo percorso. Io non faccio parte del tuo destino.