8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 29 gennaio: dominano #LazioJuve e #Ballarò

La serata vede imperare, sia su Twitter che per ciò che rivelerà l’auditel, la semifinale di Coppa Italia. Anche il talk condotto da Floris, come ogni martedì, resta tra gli argomenti che più attraggono fasce di pubblico diverse.
A cura di Andrea Parrella
8 CONDIVISIONI
SS Lazio vs FC Juventus

Martedì 29 gennaio si contraddistingue televisivamente per riconoscere alla Coppa Italia di calcio di aver ufficialmente trovato la formula giusta per essere una competizione sportiva dotata di un certo valore. Sia sulla base della gara Auditel che per il resoconto di ciò che è accaduto su Twitter in serata, si può riscontrare indubbiamente l'onnipresenza del tema Lazio-Juve e della vittoria dei biancocelesti. Per il resto la televisione ha proposto Ballarò, con una puntata che ha visto sul finale Ingroia come ospite e Sergio Castellitto su Canale 5, un po' oscurato proprio dall'evento calcistico.

Per l'Auditel vince Lazio-Juventus – 8.046.000 telespettatori, per uno share del 26.72%. E' questo il risultato sorprendente che registra, in termini numerici, lo scontro valevole per la semifinale di Tim Cup. Già nelle scorse settimane l'audience di Rai1 per questi incontri era stato rilevante, ma ieri sera ha fatto registrare un vero e proprio record. Risultato nella media per Giovanni Floris ed il suo Ballarò, 4.459.000di telespettatori per uno share del 15.87%. Puntata penalizzata da ritmi bassi ed ospiti decisamente blandi, anche se va considerata la formula agile di questo Ballarò che intervista, solo nel finale, i candidati premier. Infine, in terza posizione si piazza Fuga per la libertà – L'aviatore, con Sergio Castellitto che deve accontentarsi di 3.361.000 telespettatori, per uno share del 12.35%.

Per Twitter vincono #JuveLazio e #Ballarò – Twitter e l'Auditel coincidono, come spesso accade il martedì sera, quando presenzia nei palinsesti un programma come quello di Floris che genera molto interazione sui social network. E' evidente che, anche in questo caso il calcio impera nella discussione social, con numerosi hashtag che fino a stamattina sono stati tra i TT italiani. Ma il talk show politico di Rai3 dimostra di saper coinvolgere le fasce di pubblico più disparate, senza distinzioni, dimostrazione di una funzione istituzionale che è indiscutibile da anni. Inoltre, #Crozza continua ad essere un elemento di traino indubitabile per la trasmissione: senza di lui il valore sarebbe complessivamente molto ridimensionato.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views