1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 22 gennaio: dominano #Ballarò e #JuveLazio

Il calcio e l’informazione politica di Ballarò dominano la serata del martedì, sia nel giudizio dell’Auditel che in quello di Twitter. E’ una serata anomala nella quale i due il pubblico generalista e quello più selettivo, si mettono d’accordo.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
small_130122-232418_Bast220113pol_0157

Questo martedì di gennaio presenta caratteristiche simili a quello che ci siamo lasciati alle spalle la scorsa settimana, con una programmazione non troppo differente nelle sue caratteristiche principali. La Tim Cup, il calcio, assumono un peso sempre più notevole, man mano che la competizione si avvicina alle sue fasi finali, ed anche i talk show politici continuano a svolgere un ruolo fondamentale.

Per l'Auditel vince Juventus-Lazio – La gara dei numeri, vede trionfare senza rivale alcuno la partita Juventus-Lazio, su Rai1, in onda in prima serata. Quella che fu la Coppa Italia sta viaggiando, per ascolti, a ritmi davvero altissimi in questa stagione: il risultato di ieri sera è di  6.756.000 telespettatori, per uno share del 22.5%. Su Rai3, Ballarò che ospita nella sua parte finale Mario Monti si avvicina ad un record stagionale, infatti Floris registra ben 5.042.000 di telespettatori, per uno share del 18.18%. Ed è proprio per la presenza di questi due che un prodotto apparentemente studiato per l'Auditel come La Bella Società con Raoul Bova e Mariagrazia Cucinotta, si piazzi in terza posizione, con 4.138.000 telespettatori, per uno share del 14.78%.

Per Twitter vincono #JuveLazio e #Ballarò – Mai come nella serata del martedì l'Audience e il social dei cinguettii stanno trovando una comunità di intenti. Infatti sono per lo più compatibili i risultati in termini di discussione su Twitter con quelli che ha palesato l'Auditel. L'hashtag #JuveLazio, insieme ad altri derivati come #Mauri, #Vucinic e #DeCeglie, si piazzano tra i TT della serata. E lo stesso vale per #Ballarò, che con altrettanti hashtag periferici è l'argomento di discussione della serata. Tuttavia, va segnalata la presenza tra i TT per buona parte della serata di #Wild, programma proposto da Italia1, che non ha ottenuto un risultato negativo nemmeno in quanto a pubblico.

L'anomalia del martedì sera – Insomma, il martedì sera, in generale, si dimostra in controtendenza con la sentenza che Twitter pare volerci comunicare durante gli altri giorni della settimana, ovvero una distanza notevole tra il gusto del pubblico generalista e quello più selettivo che partecipa alla discussione sul social network. Il merito è evidentemente di due eventi che riescono ad aggregare queste due diverse fasce.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views