Il successo de Il Collegio 3 è la sintesi di uno dei fenomeni televisivi più interessanti della stagione. Per quanto "Il Collegio 4" paia un'ipotesi più che probabile, non ci sono ancora conferme su una quarta edizione del programma. Nel frattempo, sulla scorta di questa esperienza, Rai2 prova a prolungare il successo dell'operazione, proponendo le repliche della seconda edizione de Il Collegio, andato in onda nella scorsa stagione televisiva. Il programma, che teletrasportava i ragazzi protagonisti in un collegio del 1961, andrà in onda ogni martedì, a partire dal 19 marzo, per quattro settimane.

La seconda stagione de Il Collegio in replica

La seconda edizione de Il Collegio farà da traino a una delle principali scommesse della direzione di rete di Carlo Freccero, arrivato alla guida di Rai2 da pochi mesi. Si tratta della nuova stagione "The Voice of Italy", condotto da Simona Ventura con Morgan, Guè Pequeno, Elettra Lamborghini e Gigi D'Alessio come coach, talent che andrà in onda a partire dal 16 aprile, occupando lo stesso slot in palinsesto. La speranza del direttore di Rai2, naturalmente, è quella di trovare continuità nel martedì sera, affinché la seconda rete possa imporsi come spazio televisivo di riferimento.

Ascolti record per Il Collegio 3

La terza stagione de Il Collegio ha consolidato definitivamente la forza di un format che è riuscito a realizzare record di ascolti in prima serata per Rai2 e, soprattutto, ha portato a compimento l'enorme impresa di attirare davanti alla tv sacche di pubblico, quello più giovane, che solitamente non è assiduo frequentatore della televisione generalista. Inoltre la trasmissione ha garantito garantito enorme popolarità ai protagonisti del format, che adesso godono di un enorme visibilità. In questi giorni, per conoscere i ragazzi protagonisti di questa edizione, abbiamo provato a fare le stesse domande a buona parte degli allievi de Il Collegio 3, che ci hanno dato risposte interessanti (qui trovate le interviste).