Alberto Angela è tornato con il suo "Meraviglie – La Penisola dei Tesori", il forma con il quale esplora le bellezze nascoste italiane che nella prima puntata della nuova serie ha portato il pubblico di Rai1, in prima serata, alla scoperta dello straordinario tesoro della città sommersa di Baia, nei Campi Flegrei. Un prodotto di qualità altissima, che entra di diritto nella storia della televisione per l'accuratezza delle immagini e della scrittura, così come dell'efficacia del narratore in stato di grazia, che a questo giro ha accompagnato i telespettatori immergendosi sott'acqua personalmente.

Gli ascolti premiano il programma, i 4.513.000 spettatori pari al 19.3% di share sono un risultato incredibile per un programma di divulgazione storica e artistica trasmesso in prima serata. Va tuttavia precisato che si tratta di numeri che non eguagliano il risultato ottenuto dall'ultima puntata della prima serie di "Meraviglie", andata in onda a gennaio 2018, che raggiunse 5.492.000 spettatori pari al 22.8%. Le prossime puntate del format di Angela ci diranno se il programma riuscirà a crescere o rimarrà stazionario su cifre certamente soddisfacenti.

Altissimi ascolti per Sky con Juventus-Atletico Madrid

Dato notevole quello di Sky con Juventus-Atletico Madrid, match cha ha visto i bianconeri imporsi per 3-0 con tripletta di Ronaldo e conseguente passaggio agli ottavi di finale, che ha trascinato sulla pay tv 2.767.000, un 10,5% di share che supera tutte le generaliste tranne Rai1.

Boom de Il Collegio

Eccellente il risultato della puntata finale de Il Collegio 3 (qui potete leggere le interviste a tutti i ragazzi protagonisti), docu-reality di Rai2 che conferma l'enorme seguito di pubblico di questa edizione chiudendo con 2.307.000 spettatori pari al 9.7% di share, con un picco del 13,6% e un nuovo record sui teenager 11-19 anni, sfiorando il 42% di share in questo target. La seconda rete Rai tiene testa all'ammiraglia Mediaset, Canale 5, deve accontentarsi del terzo gradino di questo podio virtuale delle reti generaliste, riproponendo il film "Che Bella Giornata" di Checco Zalone, che raduna davanti al video 1.993.000 spettatori pari all’8.5% di share.

Gli ascolti sulle altre reti

Tutt'altro che deludente il risultato de Le Iene Show su Italia 1, che nonostante la concorrenza muscolare della serata del martedì, ha catturato l’attenzione di 1.445.000 spettatori, 8.1% di share. Su Rai3 #cartabianca ha raccolto davanti al video 888.000 spettatori pari ad uno share del 3.9%. Su Rete4 Il Segreto totalizza un a.m. di 1.623.000 spettatori con il 6% di share e Una Vita è la scelta di 1.294.000 spettatori (5.8%). Su La7 Di Martedì ha registrato 1.052.000 spettatori con uno share del 4.6%. Su TV8 Karate Kid – La leggenda continua ha segnato l’1.5% con 342.000 spettatori mentre sul Nove Pizza Hero – La sfida dei forni ha catturato l’attenzione di 143.000 spettatori (0.5%).