4 Aprile 2015
16:30

Tiziano Ferro ad Amici 2015, sarà giudice nella seconda puntata del serale

Il cantante succederà a Biagio Antonacci, che siederà sulla stessa poltrona nella prima puntata del serale. Il programma ideato da Maria De Filippi fa un ulteriore balzello in avanti nel processo di istituzionalizzazione degli ultimi anni.
A cura di Andrea Parrella

Tiziano Ferro sarà giudice speciale della seconda puntata del serale di Amici 2015. A darne conferma dopo le voci delle ultime ore è stato il Tg5, nell'edizione del 3 aprile. Il calibro di Amici aumenta dunque in maniera considerevole con questa nuova edizione del serale. Non mancavano i volti noti a popolare il talent nelle precedenti edizioni, in rassegna ci ricordiamo di un Robert De Niro freddo con Maria De Filippi, della presenza imponente di Al Pacino, di McCounaghey e molti personaggi del cosiddetto show-business internazionale. Ma l'impressione è che questi grandi nomi fossero decisamente al di sopra del livello medio del contesto in cui capitavano e che qualunque affermazione nel merito delle esibizioni fosse destinata ad essere subissata dalle grida e gli applausi dovuti della platea. Insomma, una leggera sensazione di posticcio. Quest'anno Maria De Filippi, insieme al direttore artistico Peparini, ha invece deciso di rilanciare per una definitiva affermazione del suo prodotto e l'uscita da quel regime nel quale Amici dovesse sempre dimostrare qualcosa.

Prima testimonianza dell'asticella innalzata è stato certamente l'approdo di Elisa in qualità di coach (la nostra intervista in conferenza stampa). La cantante, senza nulla togliere a Miguel Bosè, è indubbiamente una certezza in termini di credibilità e sensibilità artistica. Il suo arrivo ha cambiato il volto a questa edizione di Amici che, senza cambiamenti sostanziali avrebbe rischiato di apparire stanca, troppo simile alle precedenti, se non si fosse rischiato il passo di uscire da un circolo chiuso. Anche in giuria, archiviato il ciclo positivo con Luca Argentero e Gabry Ponte, approdano i nomi di artisti che vantano un'esperienza pluri-decennale con la musica, oltre che una notorietà mediatica di rilievo: Renato Zero, che si alternerà con Loredana Bertè, e Francesco Renga, pronti ad affiancare la confermata Sabrina Ferilli. Inoltre, nelle ultime ore, è giunta anche la conferma della presenza di Roberto Saviano.

 

Il quadretto viene appunto completato dai giudici d'eccezione. Nella prima puntata questo ruolo spetterà a Biagio Antonacci e, notizia divenuta ufficiale nelle ultime ore, la seconda puntata del 18 aprile vedrà la partecipazione di Ferro (annunciato anche lo scorso anno, prima della smentita), il cui successo internazionale, che nessuno aveva messo in dubbio, è stato oltremodo confermato con l'ultimo lavoro discografico uscito lo scorso inverno. Il processo di istituzionalizzazione di Amici, lento e faticoso sembra insomma essere giunto ad una fase cruciale. Chissà che da questa stagione la vocazione dichiaratamente popolare del programma di Maria De Filippi non possa lasciare spazio ad un'impostazione differente.

Amici 2015 anticipazione serale: arriva la Bertè e l'amico buono Tiziano Ferro
Amici 2015 anticipazione serale: arriva la Bertè e l'amico buono Tiziano Ferro
Il secondo serale di Amici 2015, Michele Nocca viene eliminato
Il secondo serale di Amici 2015, Michele Nocca viene eliminato
Il terzo serale di Amici 2015 (DIRETTA)
Il terzo serale di Amici 2015 (DIRETTA)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni