Con un boom d'ascolti si è conclusa la prima edizione di Temptation Island Vip 2018, complessivamente un ottimo successo per Canale 5 e, soprattutto, un ritorno ad alti livelli (finalmente) per Simona Ventura. Anche nell'edizione celebrity, il "reality dei sentimenti" ha saputo conquistare il pubblico amante del trash più autoironico. Probabilmente, la forza della trasmissione sta proprio nel non prendersi mai veramente sul serio, come pure nel carisma di una Ventura in gran spolvero. I dati Auditel fanno ben sperare per un ritorno l'anno prossimo. Anzi, secondo il settimanale Chi, una nuova stagione sarebbe già certa: “Al suo esordio nella versione Vip, Simona Ventura si è guadagnata la conferma di una seconda edizione”. Dunque, salvo improbabili cambiamenti di palinsesto, vedremo Temptation Island Vip 2019, ancora con SuperSimo al timone.

Le coppie di Temptation Island Vip, com'è finita

La prima edizione si è conclusa martedì 10 ottobre, con un'"ecatombe". Soltanto tre coppie su sei sono rimaste insieme: parliamo di Fabio e Marcella Esposito, Stefano Bettarini e Nicoletta Larini, Giordano Mazzocchi e Nilufar Addati. Le altre tre sono scoppiate nell'ultima puntata (qui la diretta, minuto per minuto), regalando un finale col botto: Valeria Marini e Patrick Baldassari, Ursula Bennardo e Sossio Aruta e Alessandra Sgolastra e Andrea Zenga hanno deciso di separarsi. Non andrà in onda la classica puntata girata "un mese dopo", ma i protagonisti racconteranno cosa è accaduto nel post trasmissione in un episodio speciale di Uomini e Donne in onda l'11 ottobre.

Onore a Simona Ventura (e alle sua facce cult)

Le coppie scelte per questa prima edizione contenevano senz'altro "ingredienti" fondamentali per la riuscita del programma: pensiamo al divismo di Valeria Marini (star incontrastata non solo per le smancerie col tentatore Ivan, ma soprattutto per le battute su cotolette e Sossio "Sonzo" Aruta), alla presenza di star di Uomini e Donne perfette per attirare i fan del programma, o al bizzarro "triangolo" formato dalla coppia Bettarini-Larini con Simona Ventura, ex di lui. Il vero asso nella manica, però, è forse proprio la presenza della Ventura, che anche senza il fascino della diretta ha saputo imporre la sua personalità, con tanto di espressioni facciali già diventate cult.

Gli ascolti di Temptation Island Vip

Facciamo infine una panoramica degli ascolti in queste 4 puntate. Un'edizione molto breve, quella di Ti Vip, che è partita con un esordio da 3.449.000 telespettatori con 19,85% di share. La seconda puntata è salita leggermente a 3.992.000 telespettatori (22,21%), mentre la terza ne ha raccolti 3.652.000 telespettatori col 20,85%. Infine, il gran finale è stato un successo, con 4.034.000 telespettatori e il 22.4% di share.