Con il ritorno di Simona Ventura in Rai – andrà sulla seconda rete della televisione di stato alla guida di The Voice – si apre un posto di rilievo per un dei programmi di punta Mediaset. Temptation Island Vip cerca un conduttore. Se al timone dell’edizione Nip resta stabile Filippo Bisciglia, la versione per famosi del format è rimasta orfana di una guida. Chi sarà in grado di sostituire la Ventura a capo del format prodotto da Fascino? Valutazioni personali porterebbero a pensare a due nomi di punta della rete: Alfonso Signorini e Raffaella Mennoia.

Perché Raffaella Mennoia sarebbe perfetta

La storica autrice di Maria De Filippi potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per lo show. Già presente dietro le quinte della trasmissione, conosce da vicino quanto accade a telecamere spente, quelle dinamiche interne che, dirette magistralmente, hanno portato il programma al successo. Chi meglio di lei, che ha già avuto modo di comparire di fronte alla macchina da presa, potrebbe prendere le redini del programma? Abituata alle telecamere, la Mennoia è il volto della “redazione” della De Filippi più conosciuto dal pubblico. Molto seguita sui social, è solita commentare via Instagram quanto accade all’interno dei suoi programmi. Alla guida di Temptation Island Vip potrebbe fare molto bene. Chi la segue è a conoscenza del suo proverbiale pugno di ferro, mitigato dall’empatia che le è valsa l’affetto del pubblico a casa. Il balzo al centro della scena, dopo anni di produzioni gestite da dietro le quinte, potrebbe essere rischioso eppure la Mennoia parrebbe avere tutte le carte in regola per assumersi una tale responsabilità, più di tante altre conduttrici di Canale5.

La possibilità che al timone ci sia Alfonso Signorini

L’ipotesi che il format sia affidato ad Alfonso Signorini trae origine dalla dinamica stessa di Temptation Island Vip. Esperto di affari di cuore e abituato a porre anche le domande più scomode, il giornalista sarebbe in grado di scandagliare con precisione l’animo delle coppie protagoniste. Per di più, conosce alla perfezione il mondo dello spettacolo e chi ne fa parte. Saprebbe quindi dosare critiche e lodi, con un occhio sempre rivolto al pubblico a casa che si esprime attraverso i social. Gli anni trascorsi all’Isola dei famosi e al Grande Fratello Vip hanno rappresentato un’ottima palestra, salotti da milioni di spettatori attraverso i quali ha dimostrato di sapersi calare perfettamente nel ruolo di spalla. Con Casa Signorini, invece, ha dato prova di sapere essere un ottimo padrone di casa, sempre a caccia di notizie. Come la Mennoia, potrebbe essere perfetto per sostituire la Ventura.