Dopo due anni fondamentali per il rilancio della sua carriera, Simona Ventura lascia di nuovo Mediaset per approdare in Rai. L'ufficialità arriva direttamente dal direttore generale dei Palinsesti Mediaset, Marco Paolini, che in una intervista all'edizione cartacea odierna de "Il Messaggero" conferma l'addio della rinata Supersimo: "È stato un peccato perché Temptation Island Vip le era venuto bene. Purtroppo è la legge del calciomercato". 

La scelta di Simona Ventura

Smentite le indiscrezioni di poche settimane fa pubblicate da "Chi", quelle che volevano una Simona Ventura "a reti unificate" con "The Voice of Italy" e "Temptation Island Vip" entrambe in palinsesto. Non sarà così. Simona Ventura ha scelto di sposare in pieno il progetto che le è stato proposto da Carlo Freccero, il ritorno su Rai2 con una rinnovata edizione di "The Voice of Italy". Da Mediaset, però, non sembrano strapparsi i capelli, come suggerisce il giornalista de Il Messaggero a Marco Paolini:

È stato un peccato. Temptation Vip le era venuto bene. Ma è la legge del calciomercato.

Simona Ventura ha sempre preferito la Rai

Quel "le era venuto bene" suona un po' male e testimonia, in un certo senso, che a Mediaset hanno accusato il colpo. La verità è che tra Mediaset e Simona Ventura c'è sempre stato scarso feeling, sin da quando decise di lasciare "Le Iene" per il servizio pubblico, al quale ha di fatto legato le principali produzioni in carriera: "Quelli che il calcio", "Isola dei Famosi", il "Festival di Sanremo" nel 2004 e le prime due edizioni di "X-Factor".

La riabilitazione di Mediaset

Simona Ventura però non può negare che a Cologno Monzese le hanno fatto una riabilitazione totale, rinverdendo il mito di "SuperSimo". Dopo una serie di appannamenti, soprattutto nelle stagioni successive all'ultima edizione di X-Factor nel 2013 in cui la Ventura si è ritrovata invischiata nel fallimentare esperimento di Agon Channel, Mediaset le offre l'occasione del rilancio come concorrente a "L'Isola dei Famosi 11". È il 2016 e la figura di Simona Ventura ne esce completamente riabilitata, al punto che le offriranno la conduzione di "Selfie – Le Cose Cambiano" nel 2016/17 e il ruolo di giudice ad "Amici di Maria De Filippi" nel 2017/18. "Temptation Island Vip" è la completa risurrezione dell'Araba Fenice.