Quella formata da Davide Varriale e Serena Spena si merita senz'altro il titolo di coppia più discussa di questa edizione di Temptation Island. Non è la prima volta che il programma di Maria De Filippi ci mette di fronte a situazioni controverse, ma le frasi maschiliste di Davide hanno sollevato un vero polverone tra il pubblico, specie sul web: "Le controllo la mente", "Non la ritengo all'altezza di parlare", "L'ho lasciata libera ma non ha gestito bene la sua libertà", "L'ho fatta cancellare dai social, niente palestre, niente amiche", affermazioni che hanno reso Davide il personaggio più criticato della stagione di Temptation. Eppure, nonostante tutto, Serena ha deciso di uscire con lui dal programma e di restare al suo fianco. Alla fine del falò di confronto, però, Alessia Marcuzzi ha chiuso la loro storia con un importante discorso sull'amore che prende le distanze dalla gelosia eccessiva dimostrata dal concorrente e fa riflettere il pubblico.

Il messaggio di Alessia Marcuzzi

"Erano entrambi consapevoli che lui avesse un atteggiamento sbagliato, che nessuno può permettersi di avere", ha dichiarato la Marcuzzi, "Serena sa che lo aveva volutamente tollerato solo per amore, ma non è più disponibile a farlo. A Temptation Island Davide, seppure a fatica,  non ha ceduto gli errori del passato e sembra pronto a un cambiamento profondo. Serena è sembrata per un attimo cercare altro, salvo poi dare fiducia alla loro storia d'amore. Quello che ci auguriamo è che loro possano uscire da qui più forti e innamorati e che questa storia abbia insegnato non solo a loro ma a tutti che in amore non può esistere possesso, imposizione e controllo. Ma sentimento, passione e dialogo". Insomma, il programma ha espresso fiducia per Varriale e per i suoi sentimenti nei confronti della compagna, condannandone al contempo le affermazioni. Bastano queste significative parole a mettere il punto su una delle storie più discutibili di Temptation Island?

Il falò di Davide e Serena

Il falò di confronto di Serena e Davide è andato in onda nella puntata del 7 ottobre, richiesto da lui dopo l'avvicinamento di Serena al single Ettore. Ancora una volta, Davide ha espresso la sua gelosia nei confronti della fidanzata: “È stato difficile vederti in un contesto che mi infastidiva. Le cose banali mi hanno infastidito: il costume, il vestito scollato, la vicinanza a un altro ragazzo". Serena ha ammesso di non aver affatto sentito la mancanza del compagno e di essere stanca della loro relazione: "Io non voglio più un rapporto così, non voglio una persona così pesante nella mia vita". Malgrado ciò, tuttavia, si è detta pronta a ricominciare con Davide fuori dal programma, ovviamente con presupposti diversi. Con somma sorpresa del pubblico e una condanna da parte di molti spettatori, ha deciso di restare insieme a lui e di ripartire. "Supero il costume, il divertimento, le situazioni pulite", ha assicurato lui.