I fan di Amici ricorderanno bene Steve La Chance, coreografo americano che per anni è stato  professore di danza nel talent di Maria De Filippi. Continua a lavorare in Italia (ha aperto una scuola di ballo a Formello), ma è lontano dal programma ormai dal 2010. Intervistato dal settimanale Nuovo TV, ha accettato di parlare di Amici 2020, un'edizione contrassegnata da liti e momenti "caldi". Ebbene, il giudizio di La Chance è tutt'altro che tenero.

La Chance contro Alessandra Celentano

In particolare, l'insegnante di danza ha fatto riferimento a un episodio particolarmente pruriginoso, ovvero le parole di Alessandra Celentano che ha accusato non solo la giuria formata da Loredana Bertè, Gabry Ponte e Vanessa Incontrada ma anche Luciano Cannito (di professione coreografo) di non avere competenze per giudicare i ballerini. La Chance è molto duro con la Celentano:

Si può avere una opinione, ma non si dice a qualcuno che non sia competente o che non sia nessuno, quando ha un lungo curriculum alle spalle. Mi chiamava ignorante del settore, ai miei tempi non si era mai arrivati a tanto. Se da genitore avessi visto una scena del genere, avrei cambiato canale, non credo sia creativo assistere a litigi che creino ansia in famiglia.

Amici è cambiato negli anni secondo Steve La Chance

Quella di La Chance è decisamente una frecciatina, non solo per la Celentano ma più in generale verso il programma, che già in passato ha ammesso di non seguire più Amici: "La maggior parte dei professionisti che conosco nel settore guarda Amici molto meno di prima. Amici non mi manca ed è cambiato tutto da quando ci lavoravo”.

Steve La Chance dopo Amici, la carriera

Steve La Chance, dopo gli inizi in Usa con Bob Fosse, si è fatto conoscere dalla tv italian a grazie a Pippo Baudo che l'ha voluto in  Fantastico 6. Tra i suoi programmi, anche i Sandra e Raimondo Show, Festivalbar, I Telegatti, Fantastico 9, La sai l'ultima?. Dalla ex moglie, la ballerina Claudia Scimonelli, ha avuto la figlia Giorgia, anch'essa ballerina. Ad Amici ha lavorato dal 2002 al 2010. Oggi insegna danza modern jazz ed è Direttore Artistico presso l'IDA Ballet Academy di Ravenna. Nel 2008 ha aperto a Formello (Lazio) la scuola di danza LaChance Ballet. Ha curato la coreografia del videoclip di "Occhio x occhio" di Anna Tatangelo.