Signorini e il GF Vip in piena emergenza: “Situazione pesante da gestire, lo ricorderò per sempre”
Mancano una manciata di ore alla conclusione del Grande Fratello Vip. Mercoledì 8 aprile, in prima serata su Canale5, sarà eletto il vincitore dell’edizione del reality più difficile nella storia del programma, quella vissuta dai concorrenti nella Casa mentre il mondo si è blindato per far fronte alla pandemia di coronavirus. Dallo studio, da solo a far fronte alle domande dei concorrenti. Il conduttore Alfonso Signorini ha dovuto dare una grande prova di abilità. E adesso che mancano solo piche ore alla conclusione, il giornalista confessa a TV Sorrisi e Canzoni che non dimenticherà mai queste settimane:
È stata un’avventura che ricorderò per tutta la vita. Non ho avuto vita facile. Prima ho dovuto affrontare due prime serate alla settimana per tanto tempo, ed è stato un bel banco di prova. Poi mi sono trovato a gestire una situazione psicologicamente pesantissima. Non è stato facile, ma sono fiero di me stesso.
La diretta del GF Vip senza pubblico in studio
“In realtà trovo che la sua assenza faccia bene al programma perché i concorrenti sono molto più autentici” dichiara Signorini a proposito dell’assenza del pubblico in studio. Una circostanza che non l’ha disturbato. Al contrario, le prime dirette sarebbe state le più complesse: “Le prime puntate, per l’emozione, era convinto che mi stesse per venire un ictus, ero certo di avere un giramento di testa a causa della pressione. Ho il terrore di sentirmi male in diretta. Adesso ho un’altra paturnia: che mi venga un colpo di tosse e pensino che abbia il virus. È un incubo che ho anche di notte!”.
Un altro Grande Fratello condotto da Signorini
Sul bilancio che Signorini porta a casa di questa esperienza pesano le due squalifiche ai danni di Clizia Incorvaia e Salvo Veneziano. Scelte doverose, secondo il conduttore, ma che gli hanno fatto male: “Salvo era un gran brava persona e Clizia una donna molto strutturata, ma hanno detto cose inqualificabili che andavano censurate. Mi è pesato eliminarli perché per carattere non squalifico mai nessuno e cerco sempre di capire”. Avrebbe conquistato il suo cuore, invece, Adriana Volpe: “È stata una grande protagonista, molto generosa. Ha mostrato di sè un volto che il grande pubblico e gli addetti ai lavori non conoscevano”. E sull’ipotesi di condurre il reality per un altro anno, Signorini non si tira indietro:
Il programma ha funzionato e questo successo è dovuto per il 60% al cast. Ma ci sono voluti mesi per formarlo. Se avessi il tempo per lavorarci, lo rifarei volentieri. Cambiamenti? Squadra vincente non si tocca. E nemmeno i miei papillon!