“Sembri autistico”: Signorini rimprovera Samantha De Grenet, nessun provvedimento per lei
Alfonso Signorini, quasi in chiusura della puntata del Grande Fratello Vip di venerdì 19 febbraio, ha voluto rimarcare una frase spiacevole pronunciata da Samantha De Grenet. In settimana, la gieffina è rimasta sbalordita dalla capacità di Andrea Zelletta di ricordare tutti i concorrenti eliminati dal reality di Canale5 e il loro ordine di uscita. Così, ha esclamato: “Sembri autistico in questo momento. Come fai a ricordarti tutte queste cose?”. Le sue parole hanno scatenato polemiche e indignazione.
Alfonso Signorini rimprovera Samantha De Grenet
Alfonso Signorini ha affrontato l'argomento durante la quarantunesima puntata del Grande Fratello Vip. Si è collegato con la casa poco prima che iniziassero le nomination e ha chiesto l'attenzione di Samantha De Grenet. Quindi ha spiegato: "In settimana, mentre Andrea Zenga ti diceva i nomi dei concorrenti nell'ordine di uscita dalla casa del Grande Fratello Vip, tu hai detto: ‘Come fai a ricordarti, mi sembri un autistico'. Questo è evidente che abbia urtato la sensibilità di tanti genitori, di tante persone che ovviamente hanno a che fare con l'autismo tutti i giorni".
Samantha De Grenet si scusa e fa chiarezza
Alfonso Signorini ha precisato che le persone che lottano contro problemi di salute non devono subire anche l'affronto di vedere menzionata la loro malattia o disabilità come fosse un insulto. Il conduttore ha concluso: "Non si può utilizzare la disabilità come insulto o come una battuta. Voglio ricordare che le persone con autismo affrontano tutti i giorni già troppe barriere e troppe discriminazioni. Gli stereotipi negativi portano solo a ingigantire le loro difficoltà. Scusami ma è giusto ribadire questo principio perché ci tengo in modo particolare". Samantha De Grenet si è scusata e ha precisato che non aveva alcuna intenzione di pronunciare quel termine dandogli un'accezione negativa:
"Ovviamente mi scuso. Ho fatto uno scivolone enorme e me ne scuso. Ma non era in forma di insulto. Queste persone hanno delle capacità straordinarie come la memoria. Non era veramente in senso negativo, lo giuro sulla cosa più cara al mondo".