Sanremo 2019 va giù, la seconda serata è stata vista da 9 milioni di spettatori
La seconda serata del Festival di Sanremo 2019, in onda il 6 febbraio 2019, non ha convinto sul piano dei contenuti. Anche sul piano degli ascolti non regge, sia sulla concentrazione share sia sugli spettatori netti, che sono in calo: si passa dai 10 milioni netti della prima serata ai 9 della seconda. A vedere la tv siamo sempre meno, è vero, ma Sanremo non sembra aver attratto le simpatie del grande pubblico quest'anno. Tra imprevisti sparsi, questo Festival sembra davvero "un panino da imbottire a forza", come ha ben scritto Francesco Raiola nel suo editoriale di fine serata.
Ascolti tv 6 febbraio 2019
Nel dettaglio, la parte iniziale "Sanremo Start" (dalle 20.50 alle 21.23) ha realizzato 10.805.000 spettatori con il 38.79%, la serata dalle 21.26 all'1.04 ha realizzato 9.144.000 spettatori per il 47.3% di share.
Sanremo in calo rispetto a un anno fa
Un anno fa, la seconda puntata del Festival di Sanremo riuscì a realizzare 9.687.000 spettatori netti per il 47.7% di share. Non c'erano ascolti così bassi per la seconda puntata dal 2012, l'anno in cui a condurre il Festival fu Gianni Morandi per la seconda edizione con Rocco Papaleo e Ivana Mrazova. In quella occasione vinse Emma Marrone con "Non è l'inferno".
Sulle altre reti
Ottimo risultato di Rai3 ieri, nonostante Sanremo "Chi l'ha visto?" raccoglie 1.806.000 spettatori per il 7.9% share. "Sapore di Te", in onda su Canale 5, ha conquistato 1.516.000 spettatori pari al 6.73% di share. "The Wolf of Wall Street", in onda su Rai2, è stato visto da 794.000 spettatori pari al 3.26%. "Dark Shadows", il film di Tim Burton con Johnny Depp, ha realizzato 957.000 spettatori per il 3.88% di share. "#CR4 – La Repubblica delle Donne – I migliori mesi della mia vita", in onda su Rete4, è stato visto da 520.000 spettatori per l'1.95% di share. "Bersaglio Mobile presenta – Eluana, 10 anni dopo" registra 317.000 spettatori per l'1.15% di share. "Un Weekend da Bamboccioni", in onda su Tv8, è stato visto da 349.000 spettatori per l'1.4% di share. "L'ultimo dei Mohicani", in onda sul Nove, è stato visto da 276.000 spettatori per l'1.1%.