video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2019

Sanremo 2019, i lettori di Fanpage.it avrebbero preferito che vincesse Ultimo

I lettori di Fanpage.it avrebbero preferito che a vincere fosse Ultimo e non Mahmood, in linea con quello che è stato il giudizio popolare espresso dal televoto. A votare per Ultimo, il 69% dei lettori che hanno partecipato al nostro sondaggio, circa 6000 preferenze. Il 28% dei lettori partecipanti ha votato per Mahmood, circa 2500 preferenze.
156 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Video thumbnail

Dopo le polemiche per la vittoria di Mahmood al Festival di Sanremo 2019, arrivano i risultati del nostro sondaggio, che hanno valore puramente indicativo, ma che sicuramente sono destinati a sollevare ulteriori questioni per il futuro. I lettori di Fanpage.it avrebbero preferito che a vincere fosse Ultimo e non Mahmood, in linea con quello che è stato il giudizio popolare espresso dal televoto.

I risultati del nostro sondaggio

A votare per Ultimo, il 69% dei lettori che hanno partecipato al nostro sondaggio, circa 6000 preferenze. Il 28% dei lettori partecipanti ha votato per Mahmood, circa 2500 preferenze. Solo il 3% dei nostri lettori si chiama fuori con un non belligerante "Non sa/Non risponde". Nella finale del Festival di Sanremo, Mahmood ha vinto con il 38.9% dei voti totali, al secondo posto si è piazzato Ultimo con il 35.6% e terzi classificati Il Volo con il 25.5% dei voti totali. Le percentuali del televoto erano: Ultimo con il 46.5%, Il Volo con il 39.4% e Mahmood con il 14.1% dei voti. Mahmood ha quindi vinto grazie ai voti decisivi della giuria d’onore e della sala stampa.

Il futuro del televoto a Sanremo

Dopo le infuocate polemiche sul verdetto finale del Festival di Sanremo 2019, è lecito aspettarsi un cambiamento nel sistema di voto della prossima edizione. Lo intuiamo anche dalle posizioni istituzionali. Tralasciando i tweet dei politici che lasciano il tempo che trovano, l'intervento del Presidente della Rai Marcello Foa a Uno Mattina è stato chiaro in questo senso: "Il sistema va corretto. C'è stata una sproporzione, un chiaro squilibrio tra il voto popolare e una giuria composta da poche decine di persone che ha provocato le polemiche. Questo è il vero punto che deve farci riflettere. Questo sistema funziona o no? Va corretto chiaramente anche perché il pubblico si senta rappresentato. C'è stato, come sappiamo un ribaltamento del giudizio e ne va tenuto conto". 

156 CONDIVISIONI
524 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views