Dopo le polemiche per la vittoria di Mahmood al Festival di Sanremo 2019, arrivano i risultati del nostro sondaggio, che hanno valore puramente indicativo, ma che sicuramente sono destinati a sollevare ulteriori questioni per il futuro. I lettori di Fanpage.it avrebbero preferito che a vincere fosse Ultimo e non Mahmood, in linea con quello che è stato il giudizio popolare espresso dal televoto.

I risultati del nostro sondaggio

A votare per Ultimo, il 69% dei lettori che hanno partecipato al nostro sondaggio, circa 6000 preferenze. Il 28% dei lettori partecipanti ha votato per Mahmood, circa 2500 preferenze. Solo il 3% dei nostri lettori si chiama fuori con un non belligerante "Non sa/Non risponde". Nella finale del Festival di Sanremo, Mahmood ha vinto con il 38.9% dei voti totali, al secondo posto si è piazzato Ultimo con il 35.6% e terzi classificati Il Volo con il 25.5% dei voti totali. Le percentuali del televoto erano: Ultimo con il 46.5%, Il Volo con il 39.4% e Mahmood con il 14.1% dei voti. Mahmood ha quindi vinto grazie ai voti decisivi della giuria d’onore e della sala stampa.

Il futuro del televoto a Sanremo

Dopo le infuocate polemiche sul verdetto finale del Festival di Sanremo 2019, è lecito aspettarsi un cambiamento nel sistema di voto della prossima edizione. Lo intuiamo anche dalle posizioni istituzionali. Tralasciando i tweet dei politici che lasciano il tempo che trovano, l'intervento del Presidente della Rai Marcello Foa a Uno Mattina è stato chiaro in questo senso: "Il sistema va corretto. C'è stata una sproporzione, un chiaro squilibrio tra il voto popolare e una giuria composta da poche decine di persone che ha provocato le polemiche. Questo è il vero punto che deve farci riflettere. Questo sistema funziona o no? Va corretto chiaramente anche perché il pubblico si senta rappresentato. C'è stato, come sappiamo un ribaltamento del giudizio e ne va tenuto conto".