Rivoluzione a Italia’s Got Talent: via Luciana Littizzetto e Nina Zilli, dentro Mara Maionchi e Federica Pellegrini
"Italia's Got Talent" riparte da un insieme di certezze e novità, per la quarta edizione del formata targata Sky. Per la nuova edizione in partenza il prossimo autunno restano ben saldi in giuria Claudio Bisio e Frank Matano, mentre vanno via Luciana Littizzetto e Nina Zilli: al loro posto entrano Federica Pellegrini e Mara Maionchi. Se per quest'ultima si tratta di una scelta che va sul sicuro, vista oramai l'esperienza decennale della Maionchi in televisione, che dopo alcune stagioni si è ripresa anche il suo posto fisso a X Factor, per la campionessa di nuoto italiana si tratta di un'esperienza del tutto nuova, che potrebbe certamente avviarla ad una carriera sul piccolo schermo, qualora dovesse dimostrare di essere particolarmente vivace e comunicativa (perché la fama non è di certo in discussione). La notizia è arrivata in queste ore e ci sono pochi dubbi sulla riconferma di Lodovica Comello alla conduzione del programma, non essendo stata fatta menzione di una sua eventuale sostituzione.
Quarta edizione di Italia's Got Talent su Sky
Prosegue con convinzione, dunque, il progetto del programma strappato a Mediaset nel 2015, quando venne trasmessa la prima edizione di Italia's Got Talent sulle reti di proprietà Sky. Inizialmente in onda sulla piattaforma satellitare e in replica su Cielo, il programma è stato poi trasmesso anche in chiaro a partire dalla seconda edizione, sulla rete Tv8, enclave della tv non a pagamento di Sky. A luglio 2016 sono stati aperti i casting per un'edizione speciale del programma, dal titolo Kid's Got Talent, completamente dedicata ai bambini e trasmessa in prima tv assoluta su TV8, con la conduzione di Claudio Bisio.
Canale 5 ricorre a Tu Sì Que Vales
Sky era già riuscita ad accaparrarsi un format televisivo imponente come "X Factor", sottraendolo alla concorrenza e rendendolo una colonna della propria programmazione. I frutti della mossa azzeccata sono stati pressoché immediati, visto che Canale 5 ha dimostrato di credere molto in quella tipologia di programma, al punto da ricorrere, nella stessa fascia oraria e di fatto con gli stessi interpreti, salvo alcune accorgimenti, ad un format molto simile come "Tu Si Que Vales".