30 Aprile 2018
18:43

“Simpson” da record, è la serie tv più longeva nella storia americana

Giunta al 636esimo episodio, la creatura di Matt Groening ha tagliato il traguardo di serie televisiva in prima serata più longeva della tv americana.
A cura di Valeria Morini

In onda da ben 29 anni, la serie animata I Simpson conquista un nuovo record. Domenica 29 aprile è andato in onda negli Stati Uniti il 636esimo episodio che ha consegnato definitivamente Homer e famiglia alla Storia televisiva a a stelle e strisce: la creatura di Matt Groening è ufficialmente la serie televisiva in prima serata più longeva della televisione americana. Già, perché a differenza dell'Italia (dove I Simpson vanno in onda di pomeriggio), nei palinsesti Usa il cartoon più irriverente e caustico del piccolo schermo gode di una collocazione in prime time.

I Simpson battono (e omaggiano) Gunsmoke

La famiglia "gialla" ha battuto il primato di Gunsmoke, serie western trasmessa dall'emittente CBS per 20 stagioni, dal 1955 al 1975, con 635 episodi in totale. E Groening non poteva che festeggiare con ironia, aprendo la puntata con un duello tra lo sceriffo Matt Dillon, protagonista di Gunsmoke (che era interpretato da James Arness), e Maggie Simpson, immancabilmente vinto dalla neonata.

Un successo in onda dal 1987

Era il 19 aprile 1987, quando I Simpson esordirono in tv, come corti animati trasmessi durante le pause pubblicitarie del Tracey Ullman Show. Rimasero in quella collocazione per due anni, per poi sbarcare in prima serata dal 17 dicembre 1989, con episodi di mezz'ora. In Italia il debutto avvenne nel 1991. Attualmente siamo alla ventinovesima stagione (da noi ancora inedita), con la trentesima in preparazione per il 2018-2019. La serie ha conquistato 31 Emmy, un AFI Award come programma dell'anno e un'infinità di altri premi, oltre a una nomination ai Golden Globe.

La Regina Elisabetta ancora da record, il suo regno è il secondo più longevo di sempre
La Regina Elisabetta ancora da record, il suo regno è il secondo più longevo di sempre
La famiglia Versace contro la serie tv:
La famiglia Versace contro la serie tv: "È finzione, ci dissociamo"
Stereotipi e razzismo, perché Apu è diventato un problema per i Simpson
Stereotipi e razzismo, perché Apu è diventato un problema per i Simpson
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni