1.332 CONDIVISIONI
Opinioni
8 Febbraio 2021
15:54

Quanto è costato Barack Obama da Fazio? Come sminuire un momento storico della tv italiana

È caccia al cachet di Barack Obama a Che tempo che fa e, in realtà, l’ex presidente degli Stati Uniti d’America non ha percepito alcun compenso. A titolo gratuito, come confermato anche da Luciana Littizzetto, e questo non scende giù perché secca la gola di chi ha bisogno di un fianco scoperto per smontare il clamore del ‘colpaccio’ della terza rete. Quanto è costato Obama da Fazio? Zero, come le chiacchiere che pretendono di accompagnare l’unica intervista che Obama ha deciso di rilasciare in Italia.
A cura di Eleonora D'Amore
1.332 CONDIVISIONI

Quanto è costato avere Barack Obama su Rai3 da Fabio Fazio? La caccia al cachet non ha risparmiato l’ex Presidente degli Stati Uniti d’America, trattato come un qualsiasi ospite del Festival di Sanremo. Ha partecipato a Che Tempo che fa a titolo gratuito, come confermato da Luciana Littizzetto, e questo non scende giù perché secca la gola di chi ha bisogno di un fianco scoperto per smontare il clamore del ‘colpaccio’ della terza rete a colpi di droplet al vetriolo.

Accade puntualmente da quando il team di Fazio, capitanato da Monica Tellini, capo casting e international guest ringraziata anche ieri a fine intervista, ha gettato le basi oltreoceano per una serie di interviste ai divi di Hollywood che tanto hanno fatto (e fanno) gola ai competitor, che con gli ospiti internazionali di C’è posta per te hanno trovato l’unico sfogatoio possibile come rehab dalle discutibili ospitate di gran parte dei programmi Mediaset del pomeriggio e della domenica.

Al centro della polemica più accesa finì George Clooney lo scorso dicembre. Dissero che aveva partecipato a Che tempo che fa per una cifra pari a 165mila euro di ‘soldi pubblici’ e la Rai si trovò costretta a intervenire per chiarire: “In riferimento all’indiscrezione su un eventuale compenso dato a George Clooney per la sua partecipazione a ‘Che tempo che fa’ domenica 20 dicembre, la direzione di Rai3 smentisce categoricamente la notizia: il lungo collegamento con la star hollywoodiana di domenica scorsa è stato realizzato a titolo gratuito”.

E pure se fosse previsto un cachet e che questo sia proporzionale alla caratura degli ospiti e al loro apporto in trasmissione, non staremmo parlando dei soliti ‘personaggetti’ che su altre reti percepiscono compensi del tutto immotivati, visto il tenore dei loro interventi e il contributo alla tv generalista. Va da sé che anche se Obama avesse percepito un compenso ci sarebbe stato poco da urlare allo scandalo, nonostante sarebbe stato fisiologico, in un momento di grande crisi come quello attuale, assistere a un moto di indignazione popolare di fronte un cachet particolarmente elevato, stridente anche a fronte di ritorni superiori. Men che meno, avremmo dovuto ridimensionare la portata dell'intera intervista e necessariamente sminuirla a livello mediatico o giornalistico poiché derubricata nel merito, alla luce dell'investimento economico che avrebbe comportato.

Quindi, quanto è costato Obama da Fazio? Zero, come le chiacchiere che pretendono di accompagnare l'unica intervista che Obama ha deciso di rilasciare in Italia.

1.332 CONDIVISIONI
È morta Nerina Pieroni, la pianista 81enne di Tu sì que vales
È morta Nerina Pieroni, la pianista 81enne di Tu sì que vales
Barack Obama a Che tempo che fa, il colpaccio di Fabio Fazio
Barack Obama a Che tempo che fa, il colpaccio di Fabio Fazio
Barack Obama fa volare Fabio Fazio, boom di ascolti per Che tempo che fa
Barack Obama fa volare Fabio Fazio, boom di ascolti per Che tempo che fa
Gli auguri di Barack Obama a sua moglie Michelle: "Ogni momento con te è una benedizione"
Gli auguri di Barack Obama a sua moglie Michelle: "Ogni momento con te è una benedizione"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni