Sarà un Natale diverso dal consueto, con gli italiani sostanzialmente chiusi in casa, niente viaggi e pochi parenti. La pandemia da coronavirus, però, condiziona solo in parte i palinsesti televisivi in chiaro, che come di consueto hanno studiato una ricca offerta dedicata, tra speciali e concerti. Ecco tutte le informazioni per seguire  la programmazione delle "strenne" su Rai e Mediaset. Alle informazioni che seguono si aggiunge ovviamente il messaggio del Presidente della Repubblica, trasmesso a reti unificate il 31 dicembre alle ore 20.45.

Palinsesti Rai di Natale e Capodanno

Sono tante le variazioni nei palinsesti Rai, occupati da moltissimi spettacoli musicali e programmi tv ma anche dalle funzioni religiose che come di consueto trovano spazio su Rai1. Da segnalare, in particolare, il ritorno di Roberto Bolle ma anche quello di Affari Tuoi.

Il Natale di Rai 1

Questa l'offerta di Rai1. Partiamo della maratona Telethon che precede le festività vere e proprie con Festa di natale – Una serata per Telethon (sabato 12 dicembre in prima serata) e Soliti Ignoti – Speciale Telethon (sabato 19 dicembre in prima serata). Per prepararsi al lato più spirituale e storico del Natale, il primo canale ci regala anche una puntata di Ulisse: il piacere della scoperta intitolata Gerusalemme ai tempi di Gesù. Il 24 dicembre alle ore 17.05 va in onda il programma dello Zecchino d'Oro “L’Attesa” con Cristina D'Avena e Paolo Belli. La prima serata della Vigilia di Natale è all'insegna della Santa Messa di Natale con Speciale A sua immagine. Lo speciale natalizio di A sua immagine e la Santa Messa animano la programmazione della rete nella giornata del 25 dicembre, che vede anche un appuntamento con lo Zecchino d'Oro: va in onda alle 9.35 Lo Zecchino di Natale con Paolo Belli e Cristina D’Avena, il coro dell'Antoniano e ospite Ludovica Nasti. Lo stesso vale per il 1 gennaio (con Santa Messa, A sua immagine e l'Angelus) e il 6 gennaio (A sua immagine, e Santa Messa e Angelus). Il 26 dicembre, torna uno dei programmi storici del recente passato Rai: va in onda Affari tuoi – W gli sposi, speciale con coppie di concorrenti, trasmesso anche sabato 2 gennaio. Infine, la programmazione si chiude con un altro classico, ovvero I Soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia in onda la sera dell'Epifania, il 6 gennaio.

I concerti di Natale di Rai 1

Menzione a parte merita la programmazione concertistica prevista sul canale Rai. Si parte con il Concerto di Natale presso il Teatro alla Scala del 24 dicembre, che apre un palinsesto fortemente votato allo spettacolo musicale. Il 25 dicembre vanno invece in onda il già citato Concerto di Natale dall'Antoniano e il tradizionale Concerto di Natale da Assisi (rispettivamente prima e dopo la Santa Messa), oltre al breve speciale de Il Volo alle 20.30. In data 1 gennaio, è la volta del classico Concerto di Capodanno in diretta dal Teatro La Fenice. Infine, il 6 gennaio va in scena il Concerto dell'Epifania.

L'Anno che Verrà e Roberto Bolle

L’Anno che Verrà va in onda regolarmente con la conduzione di Amadeus e Gianni Morandi nella serata del 31 dicembre, per salutare l'arrivo del 2021 in un'Italia che vedrà tutti i cittadini chiusi nelle loro case e impossibilitati a festeggiare con cenoni fuori porta o feste in piazza. Quello condotto da Amadeus sarà appunto l'unico spettacolo d'Italia, in diretta dagli Studi Frizzi di Roma. Infine, ormai non c'è 1 gennaio senza Roberto Bolle – Danza con me: lo spettacolo del celebre ballerino va in scena anche stavolta, nella prima serata, con la partecipazione di Vasco Rossi.

La programmazione di Rai2 per le festività

Se i palinsesti festivi di Rai2 si compongono per lo più di film, non mancano comunque interessanti programmi televisivi e appuntamenti imperdibili. Martedì 21 dicembre, il secondo canale Rai2 propone Boss in Incognito – Speciale Natale. Per quanto riguarda mercoledì 22 dicembre e mercoledì 29 dicembre è invece la volta di Un’ora sola Vi vorrei – Speciale. Il 1 gennaio alle 13.30 va in onda un classico imprescindibile quale il Concerto di Capodanno da
Vienna, trasmesso in differita dalla sala dorata del Musikverein. Da segnalare anche il Concerto di Natale a L’Aquila – Canto di speranza in onda la vigilia di Natale (24 dicembre, ore 23) e il Concerto di Santo Stefano (26 dicembre, ore 9.55).

Il Natale di Rai3

Per quanto riguarda Rai3, segnaliamo la presenza del concerto di Natale alla Camera dei Deputati alle 13 di domenica 20 dicembre e il Circo di Montecarlo, che anima la vigilia di Natale: lo spettacolo va in onda il 24 dicembre in prima serata. Il 25 dicembre va invece in onda Qui e adesso con Massimo Ranieri e i suoi ospiti.

Palinsesti Mediaset di Natale e Capodanno

Passiamo quindi a Mediaset. Anche in questo caso la programmazione si modifica per far posto agli speciali natalizi (segnaliamo che comunque Live – Non è la D'Urso si allunga rispetto al previsto e dura sino al 20 dicembre). Il fatto più clamoroso è senz'altro la cancellazione dello spettacolo di Capodanno, sostituito da una puntata del Grande Fratello Vip che a sua volta prosegue fino a febbraio. Altre cose sono invece destinate a non cambiare mai, come la messa in onda del film Una poltrona per due su Italia 1 la vigilia di Natale.

Il Natale di Canale 5

Canale 5 non si fa mancare in data 24 dicembre il Concerto di Natale in Vaticano, in onda in prima serata per aspettare l'arrivo della mezzanotte. Salta invece, come già detto, il tradizionale spettacolo di Capodanno che doveva essere condotto anche quest'anno da Federica Panicucci. Visti i problemi nell'organizzare uno show così complesso ai tempi del coronavirus, l'ammiraglia Mediaset ha deciso di giocare sul sicuro proponendo una puntata speciale del Grande Fratello Vip, che va in onda anche per tutto il periodo delle feste e si conclude, dopo un'edizione monstre di cinque mesi, in data 15 febbraio. Dunque, non sarà la Panicucci bensì Alfonso Signorini a brindare all'anno nuovo (e alla speranza di un'uscita dall'incubo della pandemia) insieme al pubblico di Canale 5. Inoltre, martedì 29 dicembre parte il  doc-evento con Cesare Bocci “Viaggio nella grande Bellezza”, con uno speciale dedicato alla Natività e l’Arte.

Le feste di Italia 1

Per quanto riguarda Itala 1, il Natale viene celebrato in compagnia di Paolo Ruffini e della Compagnia teatrale Mayor Von Frinzius, formata in gran parte da attori disabili. Il 25 dicembre, va in onda in prima serata Up & Down – Un Natale normale, show ricco di sorprese, ospiti e esibizioni tra comicità ed emozione. La programmazione natalizia prosegue domenica 27 dicembre con Maurizio Battista: 30 anni e non li dimostra: il comico ripercorre i suoi trent'anni di carriera, racconta l'Italia degli ultimi decenni, con i suoi vizi, le sue virtù e le sue mode.

Il Natale di Rete 4

Nella settimana di Natale, continuano normalmente i programmi settimanali (Quarta Repubblica il 21 e il 28 dicembre, Stasera Italia Speciale il 23 e il 30). Per il resto, i palinsesti sono interamente dedicati al cinema. Ricordiamo che andrà in onda Via col vento la sera del 25 dicembre, What Women Want il 31 e Il padrino il 1 gennaio (per il resto della programmazione vi rimandiamo al nostro speciale sui film di Natale in onda in tv).