“Pietro Delle Piane ha un figlio”, vandalizzata la pagina Wikipedia del compagno di Antonella Elia
La quarta puntata di Temptation Island 2020 ha creato un piccolo caso in rete. Il presunto tradimento di Pietro Delle Piane ai danni della compagna Antonella Elia – in realtà non ci sono immagini che confermino il tradimento, solo la voce dell’attore che racconta di avere baciato una delle single – ha spinto uno o più spettatori ad accanirsi sulla pagina Wikipedia dell’attore, diventata oggetto di vandalismo. Sotto la lente di ingrandimento è finita soprattutto la frase di Pietro che ha più volte sottolineato di “avere un figlio”, per rimarcare le differenze tra lui e la compagna.
Com’è cambiata la pagina Wikipedia di Pietro Delle Piane
“Pietro ha un figlio” è la frase improvvisamente comparsa sulla pagina Wikipedia dell’attore. Le modifiche sono diventate immediatamente virali, e la voce della celebre enciclopedia libera che riporta alla biografia del compagno di Antonella Elia è finita sotto attacco. Sono decine gli screen disponibili in rete che mostrano com’è stata modificata la pagina prima dell’intervento di Wikipedia che ha riportato la situazione alla normalità, o quasi.
Wikipedia interviene per evitare vandalismi
Dopo decine di modifiche e centinaia di screen diventati virali in rete, Wikipedia è intervenuta per bloccare ulteriori manomissioni. “Questa pagina è protetta per evitare vandalismi” è la voce comparsa a un certo punto sulla pagina di Pietro, a segnalare che chi gestisce il sito aveva già provveduto a bloccare eventuali altri malintenzionati.
Ma non tutto è ancora tornato alla normalità. In alto è ancora presente un alert che rimanda a una delle modifiche che la pagina ha subito qualche ora fa, una frase ancora presente nella biografia modificata, riferita ai suoi ruoli a teatro o sul piccolo e grande schermo. Wikipedia segnala che “la rilevanza enciclopedica di questa voce o sezione sull'argomento attori è stata messa in dubbio”. Questa voce è l'unica traccia degli atti di vandalismo subiti dalla pagina dell'attore.