Perché l’eliminato di Amici 2021 viene rivelato in casetta e non con le carte in studio
Nella puntata di Amici di Maria De Filippi 2021 di ieri sera per la prima volta nella storia del programma l'eliminato della puntata è stato annunciato in casetta e non in studio, con le solite due carte rotanti. Il motivo è legato alla volontà di combattere il fenomeno spoiler conseguente alla registrazione della puntata, che ogni settimana anticipa di almeno due giorni i nomi dei ragazzi eliminati e il dettaglio di tutti i momenti dello show. Varie volte la De Filippi e il suo staff hanno cercato di osteggiare questo meccanismo innescato dalle ‘talpe' nascoste nel pubblico in studio, spesso collegate a siti di informazione molto trafficati dai fan del noto talent show targato Mediaset/Fascino.
E ieri sera l'annuncio agli ultimi due papabili uscenti Esa Abrate e Raffaele Renda, pronti a centro studio per accogliere il loro destino, non è stato privo di smarrimento. "Ora voi uscite e tornate in casetta, è lì che apprenderete l'esito del televoto" ha dichiarato Maria De Filippi, trovandosi grande sconcerto di fronte e qualcuno addirittura convinto che fosse uno scherzo. In questo modo, adunati i protagonisti di Amici 20 nella casa dove abitualmente vivono, li si sottrae all'occhio del pubblico in studio che, come successo, avrà potuto riportare solo il nome della prima eliminata Gaia Di Fusco, annunciata durante la registrazione e non dopo per problemi logistici.
La reazione di Esa Abrate all'eliminazione da Amici 2021 è stata prontamente caricata su Witty Tv. Molti dei contenuti legati al talent della De Filippi stanno trovando una loro speciale collocazione sulle piattaforme streaming, con una distribuzione che parte da Mediaset Play e Witty passando per Amazon Prime, segno di una maggiore digitalizzazione dei teen show e di quei programmi che hanno particolare potenziale sul web piuttosto che sulla tv generalista.