7 Ottobre 2015
11:50

Perché Amadeus non è andato in onda? La “colpa” è di Morandi e Baglioni

Lo show di successo di Rai Due “Stasera tutto è possibile” è stato rimandato a martedì 13 ottobre. Il motivo sarebbe proprio la volontà della Rai di non penalizzare il concerto dei Capitani Coraggiosi su Rai Uno.
A cura di Andrea Parrella

Si tratta di uno dei programmi più fortunati di questo inizio di stagione televisiva, che la scorsa settimana, a fine settembre, era riuscito addirittura a raggiungere un sorprendente risultato di share del 10% in prima serata, su Rai Due (per chi ha dimestichezza con i dati di share, per la seconda rete Rai si tratta davvero di un risultato insolito). "Stasera tutto è possibile", condotto dal redivivo Amadeus, il conduttore che dopo qualche anno di visibilità ridotta sta tornando di diritto a prendersi la notorietà e il peso che forse merita, nel novero dei conduttori del servizio pubblico, è uno show che ha subito sorpreso per la sua semplicità e schiettezza, ma anche per il divertimento suscitato nel pubblico. Si tratta di un format francese adattato all'Italia, nel quale alcuni personaggi noti si prestano a bizzarre prove di abilità (tra tutte è piaciuta molto la della stanza inclinata).

Ma la quarta puntata del programma, prevista per martedì 6 ottobre visto un appuntamento settimanale divenuto oramai fisso, non è stata mandata in onda da Rai Due, a quanto pare per ragioni strettamente relative a una questione di concorrenza aziendale. Ieri sera infatti, in contemporanea, era previsto su Rai Uno lo show di Claudio Baglioni e Gianni Morandi "Capitani Coraggiosi", ovvero la serie di concerti che i due artisti hanno tenuto al Foro Italico di Roma a settembre. Sui social si è parlato molto della serata, anche se in termini di ascolti Morandi e Baglioni hanno forse raccolto meno di quanto Rai Uno desse l'impressione di poter collezionare.

Probabilmente il successo di "Stasera tutto è possibile" è stato il reale motivo per il quale sia stato rimandato a martedì prossimo, ovvero per fare spazio ai Capitani Coraggiosi, cosa che potrebbe essere letta anche nell'ottica del non intralciare la strada ai due, onde evitare il rischio che entrambe le reti, sia Rai Uno che Rai Due, rimanessero penalizzate favorendo la prima serata proposta dalla concorrenza, Canale 5, con l'ultimo episodio stagionale de L'Onore e il Rispetto.

Capitani Coraggiosi della tv, Morandi e Baglioni conquistano tutti
Capitani Coraggiosi della tv, Morandi e Baglioni conquistano tutti
"Io e Baglioni siamo una coppia di fatto", Morandi distribuisce bomboniere
Morandi e Baglioni in 'Capitani coraggiosi'
Morandi e Baglioni in 'Capitani coraggiosi'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni