7 Ottobre 2015
10:42

Morandi e Baglioni vincono, ma è un testa a testa agli ascolti con Gabriel Garko

“Capitani Coraggiosi” vince la serata d’ascolti su Rai Uno, ma non stacca di netto l’ultima puntata de “L’Onore e il Rispetto”, che resta a poche migliaia di telespettatori di distanza.
A cura di Andrea Parrella

Non è un caso che Morandi e Baglioni, per soddisfare tutti i fan potenziali, abbiano dovuto realizzare una serie di dieci concerti al Foro Italico, poche settimane fa. Probabilmente, ne avessero fatte altre dieci, non sarebbero mancati gli spettatori a riempire i posti in platea. La risonanza social e di ascolti ottenuta dalla prima serata di Rai Uno, che ha trasmesso il concerto dei due grandi artisti, volti riconoscibilissimi della musica italiana, è stata a dir poco impressionante (d'altronde, non ci si aspettava nulla di diverso da quanto sia accaduto. La gara d'ascolti è stata così compromessa sin dal principio, perché è evidente che quando si somma la notorietà di Morandi e quella di Baglioni alla presenza di molti altri artisti noti sul palco (vedi ad esempio J-Ax e Fedez), il successo è a dir poco assicurato, anzi diventa quasi il punto di partenza. Eppure la concorrenza è stata valida, visto che l'ultimo episodio de L'Onore e il Rispetto, la fiction con Gabriel Garko giunta alla sua quarta stagione, che per la verità non può dirsi troppo soddisfatta dei risultati ottenuti in termini d'ascolti inquesto inizio di stagione televisiva, ha realizzato uno dei migliori risultati, piazzandosi a distanza ridottissima dal duo di fuoriclasse su Rai Uno.

Capitani Coraggiosi con Morandi e Baglioni (ecco il racconto della serata) ha registrato, nel programma, terminato alle 23.50, 4.773.000, 20,2%. Subito alle spalle c'è appunto l'ultima puntata de L'Onore e il Rispetto, con Garko e Laura Torrisi tra i protagonisti, che ha registrato nell'anteprima 2889.000 telespettatori, share 10,28% e nella puntata 4.324.000, 16,34%. Ottima la terza posizione ottenuta da Italia 1, il film La fabbrica di cioccolato ha registrato un netto di 2.049.000 telespettatori, share 7,4%. Segue Rai Due con NCIS, che ha registrato nelle prime due puntate trasmesse 1.848.000 telespettatori, share 6,44% e 1.823.000, 6,84%. Rete 4 non smette di far male ai talk show di Rai Tre e La7 con "Rambo" (come evidenziato dal premier Renzi qualche settimana fa), il film con Stallone ha registrato un netto di 1.575.000 telespettatori, share 5,9%. Chiudono Ballarò su Rai Tre con  1.292.000 telespettatori, share 5,53% e, a seguire la concorrenza di Floris su La7 con diMartedì: 969.000 telespettatori, share del 4,75%.

Cresce il Grande Fratello, testa a testa con
Cresce il Grande Fratello, testa a testa con "È arrivata la felicità"
Tra Gabriel Garko e Adua Del Vesco è stato un colpo di fulmine, parlano gli amici
Tra Gabriel Garko e Adua Del Vesco è stato un colpo di fulmine, parlano gli amici
Cala ma vince
Cala ma vince "Provaci ancora prof", battuto ancora Gabriel Garko
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni