124 CONDIVISIONI

Parliamone in famiglia di Lorena Bianchetti soppresso per bassi ascolti

Parliamone in Famiglia floppa al 4-5% di share e la Rai lo chiude: Lorena Bianchetti perde la conduzione del contenitore pomeridiano di Rai 2. Al suo posto un nuovo programma o finalmente nuovi volti? I più amati restano Infante-Leofredi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Fabio Giuffrida
124 CONDIVISIONI
Italia sul 2

Stop alla Bianchetti. La Rai ha deciso di chiudere il suo programma "Parliamone in famiglia". Il problema di sicuro è da rintracciarsi nei bassi ascolti registrati in questi mesi: giorni fa vi avevamo documentato un imbarazzante 4% di share che per Rai 2 è un vero e proprio colpo al cuore. Una pugnalata, un risultato assai distante dai pomeriggio d'oro con Infante, Leofredi o Balivo. Se Milo Infante, probabilmente a causa dei diverbi che ha avuto con i piani alti di Viale Mazzini, ha lasciato Italia Sul Due, a prendere il suo posto era arrivata Lorena Bianchetti che già da tempo lo affiancava nel contenitore pomeridiano di Rai 2. Dalla co-conduzione alla conduzione vera e propria, con un programma tutto suo, una promozione, un salto di qualità per la giovane giornalista che – dati auditel alla mano – non era molto apprezzata dal pubblico.

L'indiscrezione era già trapelata ieri grazie a Davide Maggio che aveva annunciato la chiusura anticipata, e quasi immediata, del programma Parliamone in famiglia: venerdì 26 Ottobre sarà l'ultimo giorno di messa in onda. Ma resta ancora da capire con quale programma sarà sostituito e soprattutto se si possa puntare su un nuovo volto per rilanciare il pomeriggio di Rai 2. Questa la replica pubblicata oggi dalla conduttrice su Facebook:

Cari amici miei, ieri nel tardo pomeriggio mi hanno comunicato che il 26 Ottobre sarà chiuso il programma Parliamone in famiglia. Al momento riesco a dirvi soltanto questo.

Una delusione per la Bianchetti che non si è lasciata andare a ulteriori commenti ed ha subito parlato della puntata di oggi, dando qualche anticipazione come al solito. Adesso toccherà capire se anche per Caterina Balivo – che si è confessata giorni fa ai nostri microfoni – si possono aprire di nuovo le porte di Rai 2. Questo la neo-mamma Balivo aveva detto a Fanpage.it:

Nella fascia pomeridiana ho raggiunto ascolti considerevoli [circa l'11% di share, ndr] e superiori a tutti. Ora il pubblico mi manca molto. Guardando lo share di oggi mi sa anche io manco al mio pubblico, il quale non ha smesso mai sostenermi.

Milo Infante sarebbe il conduttore più azzeccato per il pomeriggio di Rai 2, anche se recentemente ha fatto causa alla Rai per demansionamento: non poteva aprire lui con i temi più caldi della giornata, non poteva scegliere gli ospiti e così via. Insomma una limitazione piuttosto fastidiosa alla sua professione di giornalista professionista. Per dovere di cronaca precisiamo infine che la notizia della chiusura della trasmissione non è ancora ufficiale, ovvero non è arrivata una conferma dalla Rai ma Il Giornale ne è certo, così come Italia Oggi che osa scrivendo "Parliamone in famiglia chiude oggi". Polemiche a parte, quello che più preoccupa sono tutti gli addetti ai lavori che adesso finiranno in strada, senza più certezze sul loro futuro professionale.

124 CONDIVISIONI
Lorena Bianchetti: "Oggi l'ultima puntata di Parliamone in famiglia"
Lorena Bianchetti: "Oggi l'ultima puntata di Parliamone in famiglia"
Lorena Bianchetti "parla in famiglia" con un imbarazzante 4% di share
Lorena Bianchetti "parla in famiglia" con un imbarazzante 4% di share
Lorena Bianchetti: "Non ho ceduto alle provocazioni di Milo Infante"
Lorena Bianchetti: "Non ho ceduto alle provocazioni di Milo Infante"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni