La quindicesima puntata del Grande Fratello Vip 2020 ha fatto nascere il caso “spoiler non autorizzati”. Paolo Brosio è stato punito dalla produzione e mandato in nomination d’ufficio perché accusato di avere rivelato ai concorrenti del reality informazioni dall’esterno della Casa. A comunicarglielo è stato il conduttore Alfonso Signorini che, una volta convocato Brosio nel confessionale, lo ha rimproverato per avere violato il patto di riservatezza stretto con il programma: “Hai sottoscritto un patto di riservatezza entrando nella Casa e sei venuto meno. Il Grande Fratello non perdona riguardo a questo. Da questo momento, non dire null’altro di tutto quello che sai”.

Paolo Brosio in nomination per avere violato il patto di riservatezza

Poco dopo, un comunicato ufficiale della produzione ha informato il concorrente che sarebbe andato in nomination d’ufficio per avere violato il patto, “sanzione” alla quale Brosio si è ribellato. Già durante la diretta, infatti, il giornalista aveva manifestato le sue perplessità. Sosteneva di avere solo confermato notizie che già circolavano nella Casa:

Avrei voglia di non partecipare nemmeno più al programma. Mi sono sentito un delatore, un bestemmiatore, un ostentatole della fede. Sono uscito dall’ospedale 24 ore fa, sono entrato in Casa e ho trovato un affetto incredibile e sono stato punito per una cosa…Non ho nemmeno detto i nomi dei concorrenti. Sapevano già che entravano quattro concorrenti. Un nome lo sapevano già. Questa punizione mi sembra un po’ eccessiva. Non ero l’unico che è uscito e entrato. Rifletti su questo, ricordatelo. Adesso non farmi fare altri nomi. Rifletti su chi è entrato è uscito. Ci sono anche altre persone che sono uscite e poi rientrate. Alcune cose le sapevano già.

Paolo Brosio accusa Andrea Zelletta dopo la puntata

A fine puntata, Paolo Brosio ha protestato per la punizione ricevuta. In diretta aveva lasciato intendere fosse stato Andrea Zelletta a rivelare ai concorrenti informazioni apprese dall’esterno quando aveva dovuto abbandonare la Casa per motivi personali, per poi rientrare qualche ora dopo. Sospetto che ha manifestato di fronte al diretto interessato una volta finita la puntata. Ma Andrea ha negato: “Ti parlo personalmente. Sono stato da una parte dove non avevo né telefono né niente di niente”.

Ma un video smentisce Andrea Zelletta

Andrea, dunque, sostiene di non avere fatto alcuno spoiler nella Casa. Ma in rete esiste un video che lo smentisce e che documenta un episodio verificatosi a poche ore dalla diretta. Nel video Andrea parla con Elisabetta Gregoraci alla quale anticipa l’ingresso di due nuovi concorrenti. Di una – Selvaggia Roma, poi risultata positiva al Covid – fa addirittura il nome. “Due ce ne sono che devono entrare, secondo me stasera”, dice Zelletta. “Non capisco chi è la donna”, chiede ancora Elisabetta e Andrea le sussurra all’orecchio: “Selvaggia, non la conosci”.