Mercoledì 8 aprile è andata in onda la finale del Grande Fratello Vip 2020, che ha posto fine a un'edizione lunghissima e "tormentata", probabilmente la più difficile nella storia del reality, sia nella sua versione "vip" che in quella "nip". Non solo per le immancabili polemiche e le squalifiche (due: Salvo Veneziano e Clizia Incorvaia), ma soprattutto per come la pandemia da coronavirus e le norme di distanziamento sociale hanno inglobato il reality, cambiandolo in modo radicale e privandolo del pubblico in studio. Va sottolineato il plauso per Alfonso Signorini, conduttore discusso e criticato ma certamente bravo a gestire una situazione così difficoltosa e una stagione che ha visto il trionfo di Paola Di Benedetto incoronata vincitrice nella finale del GF Vip. Sul podio dietro di lei, Paolo Ciavarro e Sossio Aruta. Paola ha scelto di donare in beneficenza l'intero montepremi da 100mila euro (e non solo la metà, come da regolamento): verrà devoluto alla Protezione civile.

Paola Di Benedetto prima classificata del GF Vip 2020

Ha vinto dunque Paola Di Benedetto, la star dei reality. Se all'Isola dei Famosi aveva fatto parlare soprattutto per il flirt con Francesco Monte, al Gf Vip ci è arrivata già fidanzatissima (con il cantante Federico Rossi) e ha tirato fuori soprattutto la sua grinta e la sua personalità, senza mai sconfinare nel trash. Ha litigato con Fabio Testi, ma con lui è poi nata una grande amicizia. Il pubblico l'ha apprezzata molto, regalandole alla fine la vittoria.

Paolo Ciavarro secondo classificato del GF Vip 2020

Paola ha battuto Paolo Ciavarro, il “figlio d’arte” e volto di Forum e Amici, proiettato verso una carriera di conduttore. I genitori sono Massimo Ciavarro ed Eleonora Giorgi. Ha conquistato molti spettatori grazie all'indole da bravo ragazzo ed è stato il protagonista delle "cronache rosa" della Casa, grazie all'amore dolcissimo nato con Clizia Incorvaia, poi squalificata dal gioco.

Sossio Aruta terzo classificato del GF Vip 2020

Proclamato finalista per primo, si è piazzato sul gradino più basso del podio Sossio Aruta, ex calciatore, volto del reality Campioni ma soprattutto "creatura" di Maria De Filippi. Dal carattere fumantino, rivale "acerrimo" di Antonio Zequila, prima del GF Vip ha partecipato a Uomini e Donne e Temptation Island Vip.

Patrick Ray Pugliese quarto classificato del GF Vip 2020

Solo quarto Patrick Ray Pugliese, l'highlander del Grande Fratello classico, a tutti gli effetti l'eroe di questa edizione. Il più amato del pubblico, è reputato genuino e sincero e proprio per il fatto di essere un "non vip" che si è guadagnato l'amore degli spettatori, a tutti gli effetti un reduce di una stagione ormai lontana dei reality. Eppure, contro le aspettative, non è riuscito ad agguantare la vittoria.

Aristide Malnati quinto classificato del GF Vip 2020

Quinto Aristide Malnati, l'intellettuale del gruppo, l'archeologo che ama sia il latino che le apparizioni televisive e che, dopo la partecipazione all'Isola dei famosi, l'amico Alfonso Signorini (suo compagno di classe al liceo) ha portato anche al GF Vip. Sarà anche "raccomandato", ma si è fatto benvolere da tutti per il suo animo candido e lontano delle beghe strategiche. Con Barbara Alberti è stato simbolo di un'edizione più colta del solito: ci voleva finalmente nella Casa un concorrente capace di usare i congiuntivi e la lingua italiana.

Antonella Elia sesta classificata del GF Vip 2020

Si è piazzata sesta Antonella Elia: un ottimo risultato, considerato che è stata decisamente il personaggio più controverso dell'edizione, protagonista di infinite liti con vari concorrenti, in special modo Valeria Marini, Licia Nunez e Fernanda Lessa. Molto criticata dal pubblico, le va riconosciuta la capacità di essere nel bene e nel male una perfetta protagonista da reality.

Andrea Denver eliminato in finale

Eliminato all'inizio della finale, Andrea Denver è il giovane modello di cui, prima del suo ingresso Casa, probabilmente pochi conoscevano il nome. Molto amato dal pubblico, ha saputo uscire dallo stereotipo del concorrente belloccio mostrando la sua sensibilità. Si è parlato di una presunta cotta per Adriana Volpe, ma il supposto flirt non era che un puro rumor per far chiacchierare il web. Anche se, in finale, ha ammesso che trascorrerebbe volentieri la quarantena con la Volpe.

Il cast del Grande Fratello Vip 2020

L'edizione numero 4 del GF Vip 4, la più lunga nella storia del programma, è andata in onda dall’8 gennaio 2020, per 20 puntate in tutto. Ben ventinove i concorrenti (Adriana Volpe, Andrea Montovoli, Antonella Elia, Antonio Zequila, Aristide Malnati, Asia Valente, Barbara Alberti, Carlotta Maggiorana, Clizia Incorvaia, Andrea Denver, Elisa De Panicis, Fabio Testi, Fernanda Lessa, Ivan Gonzalez, Lucia Nunez, Michele Cucuzza, Pago, Paola Di Benedetto, Paolo Ciavarro, Pasquale Laricchia, Patrick Ray Pugliese, Rita Rusic, Salvo Veneziano, Sara Soldati, Serena Enardu, Sergio Volpini, Sossio Aruta, Teresanna Pugliese e Valeria Marini). Alfonso Signorini, al suo esordio come conduttore in solitaria, è stato anche il primo presentatore uomo nella storia della trasmissione. Al suo fianco, la coppia di opinionisti formata da Wanda Nara e Pupo.