Palinsesti Rai 2012: Fabio Volo su Rai 3 e Paola Perego su Rai1
Dopo avervi svelato i palinsesti Mediaset per il periodo marzo-giugno 2012, grazie a Sipra siamo ora in grado di darvi anche quelli Rai per lo stesso periodo televisivo. Da una veloce lettura della programmazione della tv di stato, le vere novità le propone Rai3, mentre Rai1 e Rai 2 non cambiano sostanzialmente i loro palinsesti, se non con il ritorno di Per Tutta la vita di Fabrizio Frizzi, del tutto inatteso tra le fila Rai. Come annunciato, Che tempo che fa avrà un appuntamento in più, precisamente nel prime time del 23 gennaio e i palinsesti ci permettono anche di dire con certezza che sarà Savino su Rai2 a condurre l'Isola dei famosi.
Rai 1 con Paola Perego e ancora Affari tuoi
Paola Perego, che aveva detto no alla conduzione del reality di Rai2, compare infatti al timone di Attenti a quei due, condotto l'anno scorso da Giusti e Frizzi. Il comico sostituirà proprio il collega, nel cambio di testimone tra I soliti ignoti e Affari tuoi, nell'access time, ma spulciamo con ordine tra i palinsesti. Il lunedì sarà occupato dalla fiction Rai, a parte il 6 febbraio in cui ci sarà uno speciale di Ranieri, forse un altro appuntamento teatrale. Nel martedì la fiction lascerà a volte il posto alla Coppa Italia, mentre il mercoledì da leoni darà spazio alla Champions League, Coppa Italia e Nazionale. Ancora fiction al giovedì (ecco perchè nulla è sostanzialmente cambiato) mentre il venerdì la musica comincia a cambiare.
Prima Paola Perego con Attenti a quei due dal 13 gennaio e poi Fabrizio Frizzi con Per tutta la vita dal 24 febbraio nel venerdì di Rai 1: la neo signora Presta si scontrerà direttamente con Zelig e dovrà da subito ingranare le giuste marce per non rimanere indietro ai comici di Canale 5. Al sabato confermato Ballando con le stelle in partenza dal 7 gennaio e che dal 24 marzo si trasformerà in Ballando con te, che vedrà concorrenti nip ballare in prima serata su Rai1. Domenica ovviamente di fiction!
Rai 2, tra telefilm, isola e calcio
La seconda rete si conferma quella dei telefilm, con stagioni già cominciate e novità dal fronte serie tv, come vi avevamo annunciato nella guida ai telefilm. Nel lunedì c'è Voyager, ad eccezione del 13 febbraio quando Giacobbo farà spazio all'Isola, spostata in occasione del Festival di Sanremo. Il giorno del reality di Rai2 è però il martedì: si comincia il 24 gennaio con Savino alla conduzione e Luxuria in qualità di inviata. L'ispettore Coliandro si attesta al mercoledì, fino al 29 febbraio e farà spazio alla Champions League solo il 15 febbraio: anche Criminal Minds, al giovedì, farà posto alla coppa Italia il 12 e 26 gennaio e poi dall'8 marzo ad un programma di attualità ancora ignoto.
Venerdì, sabato e domenica destinate ai telefilm: Senza Traccia, NCIS L.A. e Blue Blood il venerdì sera. Castle, Good Wife, Criminal Minds Suspect Behavior e Body of Proof il sabato sera, mentre NCIS ed Hawaii-five O andranno in onda di domenica. Interessante la novità della seconda serata con Duel, una sorta di "Vite Parallele" di Plutarco che, televisivamente parlando, metterà a confronto personalità del piccolo schermo in conflitto, come Vespa e Santoro, dall'8 febbraio di mercoledì.
Fabio Volo e Stefano Bollani i nuovi volti di Rai3
La più innovativa delle 3 reti Rai si dimostra Rai3, che nella seconda serata propone Sostiene Bollani e Fabio Volo. Il lunedì, a parte lo speciale di Che tempo che fa, Lucarelli sarà in onda con Lucarelli racconta, mentre il resto della settimana non prevede cambiamenti di palinsesto: alla domenica Presa diretta andrà in onda fino al 18 marzo e Report dalla settimana successiva. Siamo in attesa di conoscere le sorti televisive della new entry Luisella Costamagna, ex di In onda (La7) e di Lucia Annunziata.
La seconda serata di Rai 3 vedrà Volo con 3 appuntamenti settimanali, mercoledì, giovedì e venerdì dal 21 marzo con un programma di intrattenimento, mentre il pianista Stefano Bollani, dopo il successo di un Sostiene Bollani sperimentale, viene confermato dal 5 marzo, al lunedì, sempre in seconda serata. Nella stessa fascia ritroveremo Glob di Bertolino al mercoledì e Lilit di Debora Villa alla domenica. Questo è quanto, cari lettori! Vi garbano codesti programmi?