16 Novembre 2011
18:56

Palinsesti Mediaset 2012: novità Panariello e Dr.House alla domenica

Canale 5 schiera Scherzi a Parte, Zelig e Panariello, ma non Paperissima: riconfermato Quarto grado a Rete 4, mentre su Italia 1 ci saranno 8 puntate di Muzik Show Chiambrettiano e a seguire la nuova serie di Dr. House, alla domenica.
A cura di Marianna D Onghia
publitalia pubblica i palinsesti della rete del Biscione, per il periodo gennaio-marzo 2012

Siamo ormai agli ultimi mesi di questo intenso 2011: televisivamente parlando, l'annata non è stata delle migliori, con il calo delle fiction, la chiusura anticipata di programmi giudicati di punta e le inconcludenti novità dei palinsesti. Serviva Fiorello e il suo varietà a dare un senso alla stagione tv 2011, con i quasi 10 milioni di ascolti de Il più grande spettacolo dopo il week end, ma ora il piccolo schermo deve fare i conti con la sua crisi e cercare di tenere a bada i pubblicitari, presentando palinsesti non azzardati e ponderati. I primi a farlo sono quelli del Biscione, quindi Mediaset, che tramite Publitalia hanno divulgato i loro palinsesti per il periodo gennaio-marzo 2012.

Su Canale 5, Scherzi a parte, Panariello c'è!

A Canale 5 i programmi di punta verranno riconfermati o riproposti, ma la vera novità della stagione sarà il one man show di Panariello, ma andiamo per ordine giornaliero, analizzando lungo l'arco della settimana cosa offre il primo canale Mediaset. Al lunedì sarà confermato il Grande Fratello, che spera in un recupero degli ascolti, al fine di non arrivare arrancando dopo la pausa festiva ( o spera proprio di arrivarci?), mentre le reti del Biscione confidano nel botto, un pò come quello di Fiorello, però con Panariello in onda al martedì dal 17 gennaio con il suo show. Fatto il suo tempo, il comico sarà sostituito dalla fiction Il clan dei camorristi, con Stefano Accorsi.

giorgio panariello su canale5

Il mercoledì da leoni diventa mercoledì da fiction su Canale 5, con Il tredicesimo apostolo prima e Famiglia italiana poi, mentre al giovedì ritornerà il duo Luca e Paolo con Scherzi a parte, una volta terminate le puntate di Ultimo, serie tv con Raoul Bova. Il venerdì rimane ad esclusiva di Zelig, che riconferma la coppia Bisio-Cortellesi alla conduzione e che tornerà dal 20 gennaio: Mediaset tenterà di difendere il primato del sabato sera, come fatto fin ora egregiamente dalla signora Maria, e per farlo tenterà ancora una volta la carta De Filippi, con Italia's got talent 3, che accenderà la sfida con Ballando con le Stelle 8. La domenica Canale 5 decide di riposarsi, puntando sui film.

Dr. House dopo Chiambretti alla domenica

Su Italia 1 ci sarà l'annunciato sequel del Chiambretti Muzik Show, nonostante i risultati non esaltanti, in termini di critica e share, della puntata lancio con Laura Pausini. Dopo le 8 puntate previste di Chiambretti, ci sarà il Dr. House, nella collocazione domenicale. Anche per Italia1, però, procediamo con ordine:  il lunedì accenderà come al solito i riflettori sulla scena del crimine, con C.S.I. New York dal 20 gennaio, per poi passare il testimone a True justice a febbraio. Di martedì arriverà la Cicogna (Fiammetta) con Wild-Oltrenatura, che quindi si scontrerà con Giorgio Panariello e Ballarò: le possibilità di vincere la battaglia sono più che altro contro-natura.

Le Iene confermate al mercoledì e vedremo se al timone ci sarà ancora il trio Blasi-Brignano-Argentero, dopo le voci di una conduzione a tempo per l'attore e il comico. Dopo il mercoledì, buio scenico: da gennaio a marzo Italia 1 sarà rete attiva il lunedì, martedì, mercoledì e domenica, mentre le restanti giornate vedranno in programmazione solamente film, in prima serata. Nel giorno del signore, come già detto, ci sarà dapprima Chiambretti con il Muzik Show e dopo le sue 8 puntate, la nuova serie di Dr.House, che andrà in onda contemporaneamente anche negli USA!

Confermato Quarto Grado al venerdì!

Rete 4 non poteva non confermare il suo programma di punto, Quarto Grado di Salvo Sottile, che rimarrà stabile nella prima serata del venerdì, nella stessa giornata di Zelig, quindi. La trasmissione di approfondimento sulla cronaca nera sarà anticipata al giovedì da un programma di attualità, ma non son trapelate altre indiscrezioni dalla "talpa" Publitalia. Che si tratti dello spin off  di Quarto Grado, annunciato da Salvo Sottile? Chissà.

salvo sottile a quarto grado

Per il resto, anche Rete 4 non azzarda molto e presenta una programmazione di serie tv e film per il resto della settimana: come annunciato nella nostra guida ai telefilm 2011-2012, sul quarto canale troverete Rizzoli & Isles e Bones. Questo è quanto, per i palinsesti mediaset dei primi mesi dell'anno del giudizio: non siamo né profeti né pessimisti cosmici e nemmeno esagerati, solamente crediamo che il 2012 metterà alla prova anche la tv, anche se Mediaset, a parte Panariello e Chiambretti, sembra puntare sulle sue certezze, senza proporre granchè di nuovo.

Giorgio Panariello torna in tv grazie a Mediaset
Giorgio Panariello torna in tv grazie a Mediaset
Caterina Balivo novità ai palinsesti La7, condurrà un game show tutti i giorni
Caterina Balivo novità ai palinsesti La7, condurrà un game show tutti i giorni
Palinsesti estivi Rai, dal ritorno di Caterina Balivo all'arrivo di Drusilla Foer: tutte le novità
Palinsesti estivi Rai, dal ritorno di Caterina Balivo all'arrivo di Drusilla Foer: tutte le novità
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni