14 Agosto 2011
12:46

La stagione 2011-2012 delle serie tv

Una carrellata di serie tv e appuntamenti da non perdere con telefilm confermati, novità televisive e spin off di celebri serie internazionali.
A cura di Marianna D Onghia
mentalist

Piatto ricco di serie tv quello della stagione televisiva alle porte, ricca di polizieschi, telefilm sulla medicina legale e su promettenti avvocati, con un pizzico di fantascienza e uno sguardo sul mondo delle spie. Questo in sintesi ciò che ci aspetta a partire da settembre: diverse occasioni per l'intrattenimento serale, distribuite tra Italia 1, Rete 4 e Rai 2, canali che da sempre nutrono un occhio di riguardo verso azione e mondo del crimine. Tra i diversi titoli previsti per la prossima stagione tv, figurano importanti ritorni come quelli di CSI Miami e NCIS, con le stagioni ancora inedite in Italia e accattivanti novità. Eccovi una carrellata di titoli e anticipazioni, suddivisi per genere e…buona visione!

GENERE POLIZIESCO E MEDICO-LEGALE

Rizzoli-Isles-3

RIZZOLI & ISLES – Amiche e collaboratrici sul lavoro, Jane Rizzoli e Maura Isles sono due donne appassionate ai rispettivi lavori e profondamente segnate dagli stessi. Jane, detective della polizia,  ha un trauma psicologico conseguenziale a un infelice incontro con un chirurgo, che le ha punterellato il palmo delle mani, mentre l'amica, medico legale, è pratica di bisturi e attrezzi del mestiere e non risparmia agli uomini con cui esce "simpatici" particolari sulle condizioni dei cadaveri da lei analizzati. Andranno in onda su Rete 4.

rookie_blue

ROOKIE BLUE – Definita la Grey's Anatomy poliziesca, per le dinamiche di relazione tra i suoi protagonisti, la serie tv canadese è pronta a sbarcare su Italia 1 nella prossima stagione. Tra gli interpreti principali figura Gregory Smith e la trama principale ruota intorno a 5 poliziotti alle prime armi, in azione con pistole e divisa d'ordinanza per le strade di Toronto. Il telefilm è gia andato in onda su Steel ed è comunque una fresca novità televisiva, arrivata in Italia a solo un anno dal debutto.

Body_of_Proof

BODY OF PROOF – Ancora un medico legale donna protagonista della serie tv, attesa su Rai 2 la prossima stagione. Si tratta di Megan Hunt, interpretata da Dana Delany ( prominente nella foto), costretta a reinventarsi regina delle autopsie, dopo un incidente alle mani che l'ha definitivamente allontanata dall'attività di neurochirurga. Dopo il debutto su Fox Life, la serie  arriva sulla tv generalista con un genere che tra i diversi CSI ha già dimostrato di essere apprezzato dal nostro pubblico.

csi-miami

CSI MIAMI – Un ritorno atteso sugli schermi italiani per la serie tv statunitense, su Italia 1 dal 20 settembre con la 9a stagione. Ventidue episodi per lo spin off della serie madre CSI, risultata nel 2006 la più seguita al mondo e forte di ottimi risultati anche in Italia: prossimamente sugli schermi rivedremo quindi la squadra investigativa di Miami capeggiata da Horatio e Calleigh in azione nelle mattinate criminali della cittadina statunitense, con il carico di suspance che caratterizza la serie e gli amanti del genere.

csi-new-york

CSI-NEW YORK – Stessa materia lavorativa di CSI Miami, la serie è attesa subito dopo la fine dell'estate su Italia 1. Al fianco di Gary Senise ci sarà la new entry Sela Ward, al posto dell'ex protagonista femminile Melina Kanakaredes: vedremo quindi Mac affiancato da una nuova assistente, laureata in criminologia, esperta nell'analisi del DNA e con una sua precisa filosofia lavorativa. La serie è arrivata negli Usa alla sua settima stagione, dalla prima fase dai toni cupi e oscuri alle successive edizioni, rinnovate nei temi e nella loro drammaticità.

wpid-NCIS

NCIS – Altro successo di Rai 2 confermato quello della serie tv statunitense con protagonisti uomini e donne della Naval Criminal Investigative Service che indaga sulle intricate vicende riguardanti il corpo della marina USA e dei Marines. Umorismo e intrigo sono per i protagonisti della serie il punto forte di NCIS in onda con i nuovi casi  della 9a edizione, nella prossima stagione tv. Nel cast Scott Wolf nei panni dell'agente dell' FBI Casey, in quella che si prefigura come l'edizione premio della serie, dopo il record di ascolti dell'ottava sulla CBS.

crimina-minds-6-foto

 CRIMINAL MINDS – Gli psicocriminologi dell' FBI torneranno nell'autunno di Rai 2 con le nuove indagini della 6a stagione sui più temibili killer seriali. La serie si arricchisce di 35 archivi redatti nella vera FBI e affidati ai curatori del telefilm da un ex agente. Dal basso del loro bunker in Virginia, psicologi, criminologi e psichiatri, chiamati in forze dai poliziotti locali alla scoperta di cadaveri e vittime di ignoti carnefici, indagano sulle dinamiche psichiche che hanno agito sul possibile killer, tracciandone un profilo utile al fine di risolvere il caso in questione.

undercovers1

UNDERCOVERS – I Mr. e Mrs Smith formato tv arrivano in Italia, dopo un pessimo riscontro di ascolti in patria: Italia 1 li accoglierà nella prossima stagione, raccontando la vita coniugale e lavorativa della coppia Steven e Samantha, ex agenti della CIA. Temporaneamente allontanatasi dall'attività investigativa, ritornano alle origini per vicissitudini di vita: un loro collega scompare e l'evento è di stimolo per rivestire i panni degli agenti. Lavorando in coppia e rispolverando i vecchi trucchi del mestiere, i due si metteranno sulle tracce dello scomparso.

the-closer-tnt

THE CLOSER – Kyra Sedgwick nei panni di Brenda Johnson, detective a capo della squadra omicidi di Los Angeles nella serie tv attesa su Italia 1: nessun criminale sfugge alla tosta Brenda, che con fascino e talento riesce a far confessare anche i più duri colpevoli. L'attrice è stata insignita di un Golden Globe nel 2007 e un Emmy nel recente 2010, che dalla prima messa in onda della serie tv (2005) ad oggi l'hanno premiata come miglior attrice drammatica di serie tv. Il telefilm ha debuttato su Mya e Premium Crime, per essere promossa poi su Italia 1.

The-Mentalist-001

 THE MENTALIST – Il mentalista Patrick sarà su Italia 1 con i 24 episodi della sua terza stagione. Altri casi per la squadra investigativa di Teresa Lisbon  della CBI, nella quale Patrick è consulente. Il suo prezioso aiuto contribuirà a risolvere i difficili casi di cui la squadra investigativa dovrà venire a capo: i particolari e gli indizi nascosti di un caso sono il forte di Patrick, che arriva là dove gli altri non riescono. C'è però un caso più delicato e importante da risolvere per l'uomo, quello che lo porterà a vendicare la famiglia, uccisa da un assassino seriale, nemico di Patrick.

Castle3.2Photo8

THE CASTLE – I detective tra le righe sono lo scrittore di libri gialli, Castle e la detective newyorkese Beckett. I due collaborano alla risoluzione di omicidi e casi affini, sfruttando la fantasia di scrittore del crimine di Castle, che omaggia la sua collaborazione lavorativa con la detective, raccontando una storia con i loro alter ego: Nikki, l'alter ego della Beckett, ha però una relazione focosa con il personaggio di Castle e alle lunghe la detective non sopporta il paragone con il suo equivalente letterario. I due sono comunque inseparabili e torneranno ad esserlo su Rai 2 a settembre.

ispettore barnaby

L'ISPETTORE BARNABY – Cambio di guardia importante per la serie tv di La7, che dopo 13 stagioni vedrà il celebre volto del protagonista, John Nettles, lasciare il posto al cugino nella finzione, Neil Dudgeon, nei panni di John Barnaby. Sarà lui dalla 14 esima edizione a dover barcamenarsi tra i casi che interessano la campagna inglese, classico scenario della longeva serie tv che raccoglie telespettatori in diverse parti del mondo e ha ormai raggiunto la notorietà necessaria per poter avere, anche per una sola puntata, Orlando Bloom tra le guest star della serie.

bones

BONES – Altra serie ispirata alla letteratura con il suo personaggio principale Temperance, antropologa forense, esperta analizzatrice dei resti umani, quindi ossa e strutture scheletriche. Nella serie tv di Rete 4, la donna collabora con la squadra di Seeley Both dell' FBI. Il telefilm ha mostrato di essere molto apprezzato dal pubblico italiano, che ha premiato la serie tv nel 2010 eleggendola come miglior titolo al Telefilm Festival di Milano dell'anno scorso.

theunit

THE UNIT –Rete 4 propone le nuove puntate della serie tv statunitense sulle forze speciali e segrete dell'esercito americano, selezionate per la lotta al terrorismo. Missioni e vita privata dei militari dell'Unità, ispirata alla Delta Force, sono assolutamente segrete. L'ufficiale Tom Ryan, a capo dell'organizzazione, risponde direttamente al Presidente degli Stati Uniti: la sua famiglia, come quella dei suoi militari, non è informata sulle loro vite o destinazioni ed è più importante che l'unità rimanga segreta, con conseguente sofferenza della famiglia.

HORROR 

the-walking-dead

 THE WALKING DEAD – Chi è il morto che cammina? Lo zombie ovviamente, protagonista di questa ulteriore serie tv proposta da Italia 1 per la prossima stagione. Tratta da un fumetto, è ambientata nel futuro e vede 6 uomini protagonisti di una spiacevole avventura a spasso con gli zombie. Dovranno districarsi tra i morti viventi, in una vera e propria visione di scheletrici e vaganti esseri senz' anima. Un telefilm da brividi che ricorda il celebre video musicale Thriller del compianto Michael Jackson anche se questi zombie fanno più paura!

GIUDIZIARIO 

The-Good-Wife

THE GOOD WIFE – La tenace Alicia torna con la seconda stagione della sua serie tv: altri casi giudiziari per l'avvocatessa, che aveva sospeso l'attività giudiziaria per occuparsi della famiglia, ma che si trova costretta a tornare nelle aule di tribunale proprio per portare avanti il nucleo domestico messo su con il marito Peter. Il coniuge è stato colpito da uno scandalo sessuale misto alla corruzione, che lo tiene in carcere lontano dalla famiglia. La moglie si rimbocca le maniche e torna alla ribalta, in nome della legge!

defenders_lede

THE DEFENDERS – Prima tv di Rai3, la serie tv con protagonisti Jim Belushi e Jerry O'Connell vede i due attori nei panni di avvocati difensori, impegnati in ardue cause dalle quali devono tirar fuori i loro clienti. Anche questo telefilm non ha avuto grande successo in patria, ma vedremo come risponderà il pubblico italiano alla sua messa in onda: siam abituati a vedere Jim Belushi nei panni di un simpatico padre di famiglia nella serie tv La vita secondo Jim e chissà che la sua immagine a noi congeniale non sia favorevole agli ascolti del telefilm.

FANTASCIENZA 

visitors-large

 V-VISITORS – Dodici episodi tratti dall'omonima serie del 1983 sull'invasione aliena sulla terra, a settembre su Italia1. Gli extraterrestri si sono infiltrati nelle nostre organizzazioni segrete per portare il loro messaggio, in pace: necessitano di acqua e minerali di cui la terra è ricca e per procurarli occupano 29 delle città mondiali più importanti con le loro gigantesche astronavi. Una vera e propria invasione aliena, non come quella simpaticamente annunciata dal TG3 per una pellicola cinematografica. I Visitors sono arrivati!

fringe06

FRINGE – Misto tra poliziesco e fantascienza, il telefilm è stato definito un X-Files  contemporaneo, dati i riferimenti all'ignoto e all'extra sensoriale. I casi di cui si occupa il Dipartimento della Sicurezza interna degli Stati Uniti hanno a che fare infatti con la fringe science, scienza di confine quindi, misteriosa e sconosciuta all'uomo. Nello scoprirla sono fondamentali i poteri di Chuck, ma il contributo dei personaggi di Joshua Jackson (Pacey di Dawson's Creek) e Anna Torv è ugualmente fondamentale ai fini delle indagini in onda su Italia 1.

RIVISITAZIONE STORICA

i-pilastri-della-terra-parte-4-visore

 I PILASTRI DELLA TERRA – Tratto dall'omonimo romanzo storico, è un kolossal di ambientazione inglese ai tempi del 12° secolo: al centro della scena lo scontro tra privilegiati nobili e borghesi in ascesa, in una fedele rivisitazione medievale nei tempi successivi all'affondamento della Nave Bianca, dove perse la vita l'erede al trono inglese, fino all'assassinio dell'arcivescovo di Canterbury, Becket. Rete 4 si è aggiudicato la messa in onda e con questo prodotto si merita di diritto un plauso per l'offerta televisiva prevista per la prossima stagione delle serie tv.

STORIE E PERSONAGGI CELEBRI

the-kennedys

 THE KENNEDYSAnnunciata su LA7, la celebre serie tv sulle vicende della famiglia Kennedy tra anni '50 e '60 è attesa per questo autunno sulla stessa rete. Nella miniserie anche Mrs. Cruise, Katie Holmes nei panni di Jacqueline Kennedy. Diverse le controversie legate al telefilm, sballottato da uno all'altro canale USA, forse sotto spinte della stessa famiglia protagonista. Sotto accusa la drammaticità con la quale alcuni fatti sono affrontati.

IL CINEMA NELLE SERIE TV

Uomini-Che-Odiano-Le-Donne-3_mid

 MILLENIUMRassegna cinematografica di La7, con tre film adattati a serie tv: si tratta delle pellicole Uomini che odiano le donne, La regina dei castelli di carta e La ragazza che giocava con il fuoco. Millenium è una trilogia poliziesca dello scrittore Larrson, che quindi ben si presta per le tematiche ad una lettura in chiave televisiva. L'immagine affianco ritrae i protagonisti del primo film della trilogia, Uomini che odiano le donne: Mikael e Lisbeth indagano sula scomparsa di Harriet in una cittadina immaginaria chiamata Hedestad.

E poi ancora nuove puntate attese su Rai2 per Squadra Speciale Cobra 11, Squadra Speciale Stoccarda, GS 9 Squadra d'assalto, ricche d'azione e inseguimenti al cardiopalma, a cui ci hanno abituato queste serie tv tedesche particolarmente attente all'intrattenimento del telespettatore. Anche Medium, la sensitiva di Rai3, tornerà nella prossima stagione con nuovi episodi che la vedranno collaborare alla risoluzione di numerosi gialli. Non dimentichiamo però le serie tv di casa Italia con Squadra Antimafia, Distretto di Polizia e Ris-Roma confermate per la prossima stagione:  Miss Italia Miriam Leone, la rossa compagna di lavoro di Tiberio Timperi, entrerà nel cast di Distretto di Polizia, nel quale ci sarà anche il temporaneo ritorno di Simone Corrente. Su Rete 4, invece, sono attesi gli Spin off della serie Law&Order con Julia Ormond di Il curioso caso di Benjamin Button, nel cast di Criminal Intent. Davvero tanti gli appuntamenti con le serie tv per la prossima stagione: prendete carta e penna e appuntatevi la nostra Guida tv al telefilm!

L'elenco delle serie tv targate Rai2 in partenza a settembre 2011
L'elenco delle serie tv targate Rai2 in partenza a settembre 2011
Il Giovane Montalbano e i classici nella fiction Rai 2011/2012
Il Giovane Montalbano e i classici nella fiction Rai 2011/2012
Elezioni amministrative 2011: i risultati in tv
Elezioni amministrative 2011: i risultati in tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni