video suggerito
video suggerito

Oltre la soglia cambia ancora giorno: l’ultima puntata in onda il 17 dicembre in seconda serata

Brutta notizia per i fan della fiction Mediaset, già spostata una volta. I bassi ascolti hanno convinto Canale 5 a relegare il finale di stagione alla seconda serata: la serie con Gabriella Pession fugge così dalla concorrenza di Pezzi unici e, anziché domenica 15, va in onda martedì 17, alle 23.30.
A cura di Valeria Morini
771 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è pace per le fiction Mediaset, al centro di continui spostamenti per via degli ascolti non eclatanti. Dopo la riduzione de Il processo (con tanto di accorpamento degli episodi), è ancora più funesto il trattamento riservato a Oltre la soglia, che subisce il secondo spostamento di giorno e finisce direttamente in seconda serata. L'ultima puntata della serie con Gabriella Pession non andrà in onda domenica 15 dicembre, come indicato inizialmente, bensì martedì 17 dicembre. La notizia più negativa per i fan è che il finale di stagione sarà trasmesso in un orario non proprio comodissimo: le 23.30, subito dopo la messa in onda del film Il libro della giungla. Domenica 15, al posto della serie, Canale 5 trasmetterà il film Indovina chi viene a Natale?.

Il triste destino di Oltre la soglia

Per Oltre la soglia è il secondo cambio di programmazione in pochi giorni. Inizialmente in onda di mercoledì, è stata spostata alla domenica per far posto a All Together Now. Un'idea decisamente infelice, dal momento che la fiction è finita così contro la seguitissima Pezzi unici con Sergio Castellitto, in una serata particolarmente difficile che vede in programma anche Fabio Fazio e Non è l'Arena di Giletti. Il risultato: Oltre la soglia, che già partiva da ascolti non eccelsi, è sprofondata al 6,5% con 1.483.000 spettatori. La decisione di relegare l‘ultima puntata alla seconda serata rischia però di disorientare ancora di più gli spettatori e far insorgere quei fan (pochi ma molto appassionati) che seguono la serie.

La crisi della fiction Mediaset

La crisi che la serialità di Mediaset sta attraversando è evidente e deriva probabilmente da una confusione identitaria della fiction stessa. Dopo il successo di prodotti come Rosy Abate e L'isola di Pietro, il pubblico di Canale 5 fatica ad appassionarsi a prodotti più sperimentali e "difficili" come Oltre la soglia o Il processo. Riguardo a quest'ultima, si è deciso di chiudere in anticipo il 13 dicembre, mandando in onda tre episodi alla volta fino a notte inoltrata. Questi continui spostamenti, va da sé, rendono ancora più difficile fidelizzare gli spettatori. Va detto, comunque, che chi avesse  – giustamente – difficoltà a sintonizzarsi su Canale 5 in seconda serata, può recuperare queste fiction in replica su Mediasetplay.

Video thumbnail
771 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views