23 Novembre 2012
10:00

Nicola Savino: “Perchè hanno sospeso l’Isola dei Famosi?”

Nicola Savino in un’intervista a Libero ha dichiarato di non comprendere per quali ragioni l’Isola sia stata “congelata” e come mai alla conduzione di “Quelli che” sia stata piazzata Victoria Cabello, che non conosce il mondo del pallone.
A cura di Fabio Giuffrida

"Isola dei Famosi" serata di gala

Nicola Savino non si è mai sottratto alle interviste e ha accettato con grande spirito di gioco, come pochi personaggi dello spettacolo sanno fare, la conduzione del reality show L'Isola dei Famosi che su Rai 2 era rimasto orfano di Simona Ventura la quale, dopo un'ultima stagione di insuccessi e diverbi con la dirigenza Rai, era scappata in quel di Sky: oggi la Ventura conduce Cielo che gol! ed è giurata ad X Factor. Eppure Nicola Savino, che prima era stato ingaggiato come semplice opinionista, poi come conduttore in sostituzione della Ventura sbarcata sull'isola per incrementare gli ascolti, è riuscito addirittura ad aggiudicarsi la conduzione dell'Isola dei Famosi in prima serata. Un salto di qualità, un exploit; dunque un reality che lui ha condotto benissimo e che ha registrato anche buoni riscontri di pubblico. Una scommessa vinta, la sua. Peccato che l'Isola dei Famosi non figuri più nel palinsesto autunnale della Rai.

Addio all'Isola dei Famosi Incalzato dal quotidiano Libero, Nicola Savino non ha potuto non commentare la chiusura della "sua isola", non riuscendo ancora a capire per quale motivo la Rai abbia deciso di sopprimerla. Per motivi di budget? No, ovviamente. Per sperimentare nuovi programmi? Può essere, uno di questi è stato Pechino Express, l'adventure game molto apprezzato dalla critica e dai telespettatori. Per motivi di credibilità del servizio pubblico? E' questa la ragione più accreditata e pare che lo stesso Nicola Savino abbia iniziato a schiarirsi le idee anche se non parla ancora di "chiusura" dell'Isola ma solo di un semplice stand-by:

L'Isola non è stata cancellata ma solo congelata. Se in futuro la Rai pensasse di riproporla agli spettatori accetterei di corsa. Mi spiace che quest'anno non ci sia, infatti mi chiedo "presentavo un programma di successo, perchè me lo hanno sospeso?". Poi mi sforzo di ragionare in un'ottica aziendale: la Rai è un servizio pubblico e non può badare solo agli ascolti. E' giusto non mandare su un'isola con le chiappe al vento un gruppo di vip mentre il Paese è in crisi. C'è bisogno di sobrietà. 

Pechino Express vs L'Isola dei Famosi Chissà che il nuovo direttore generale non abbia voluto investire, scommettere tutto sul nuovo programma affidato ad Emanuele Filiberto di Savoia (qui le dichiarazioni shock del concorrente Marco Pizza). E chissà che Savino non ci sia rimasto male: si è limitato ad un "mi piace", "è un prodotto moderno" parlando proprio di Pechino Express. Per il momento Savino si accontenta del nuovo programma che gli è stato affidato, Un minuto per vincere,  adattamento italiano di un format americano della NBC, già andato in onda con la conduzione di Max Giusti nella fascia preserale di Rai 1 e da ieri sera in onda su Rai 2. Il gioco è semplice: sono previste prove fisiche e di abilità con l'utilizzo di oggetti domestici, prove che devono essere risolte in un minuto per acchiapparsi il montepremi finale di 500 mila euro.

Contro Victoria Cabello – Archiviata l'Isola, Nicola Savino si sente protagonista della seconda rete di Stato, è un po' come se fosse l'erede di Simona Ventura, un conduttore che potrebbe coprire i "buchi" lasciati dall'ex regina Rai che è fuggita da Viale Mazzini poichè non si sentiva più amata. Ma Savino ammette che impazzirebbe di gioia se solo gli proponessero la conduzione di Quelli che, condotto in maniera eccellente da Simona Ventura, mentre la Cabello – a suo dire – potrebbe essere inadatta:

La Cabello non sa molto di pallone e questa è una pecca. La differenza con Simona Ventura è evidente, lei ha confidenza col calcio e conosce bene l'ambiente, infatti lo sta dimostrando anche adesso a Cielo che gol. Io ad esempio amo il calcio e lo conosco.

Il suo sogno nel cassetto – Vorrebbe fare il giudice di Italia's Got Talent assieme a Maria De Filippi. Quest'anno il programma verrà condotto da Simone Annicchiarico affiancato dalla bellissima e futura mamma Belen Rodriguez che a Colorado potrebbe essere sostituita alla conduzione dall'ex consigliere regionale Nicole Minetti, stando alle indiscrezioni trapelate nelle ultime ore dal sito Dagospia.

"Isola dei Famosi, è lotta tra Nicolas Vaporidis ed Edoardo Tavassi per il ruolo di inviato"
Nicola Savino, l'uomo che trasformava il trash in cult
Nicola Savino, l'uomo che trasformava il trash in cult
Nicola Savino ritorna su Rai 2 con Un Minuto per Vincere
Nicola Savino ritorna su Rai 2 con Un Minuto per Vincere
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni