Domani 6 settembre andrà in onda su Rai1 in diretta da Jesolo la finale di Miss Italia 2019. A condurre la 80esima edizione del concorso di bellezza più famoso d’Italia sarà per la prima volta Alessandro Greco, volto storico della Rai. Il concorso torna a essere protagonista del palinsesto della televisione di stato su proposta di Patrizia Mirigliani e dopo anni di assenza. Dopo un anno, Carlotta Maggiorana, Miss Italia 2018, lascerà corona e scettro alla Miss Italia che verrà. In tanti anni di competizione, tantissime concorrenti e finaliste diventate successivamente donne di successo: Sofia Loren, Silvana Pampanini, Eleonora Pedron, Miriam Leone, Daniela Ferolla, Martina Colombari, Federica Moro, Giusy Buscemi.

Le concorrenti di Miss Italia

Le 80 finaliste di Miss Italia 2019 sono:

1 Alessandra Boassi – Miss Valle D’Aosta

2 Chiara Savino – Miss Piemonte

3 Carolina Stramare Miss Lombardia

4 Cecilia Bernardis – Miss Trentino Alto Adige

5 Jennifer Pavesi – Miss Friuli Venezia Giulia

6 Elisa Cecchin – Miss Veneto

7 Marialaura Caccia – Miss Liguria

8 Giulia Leonardi – Miss Emilia

9 Virginia Avanzolini – Miss Romagna

10 Chiara Gorgeri – MIss Toscana

11 Leila Rossi – Miss Umbria

12 Giulia Ciarlantini – Miss Marche

13 Francesca Persiani – Miss Abruzzo

14 Flavia Natalini – Miss Lazio

15 Angela Etiope – Miss Campania

16 Christine Fegatilli – Miss Molise

17 Giada Pezzaioli – Miss Puglia

18 Annalisa Alfieri – Miss Calabria

19 Maria Zito – Miss Basilicata

20 Serena Petralia – Miss Sicilia

21 Benedetta Casciano – Miss Sardegna

22 Giorgia Pianta – Miss Jesolo

23 Alice Mocenni – Miss Venezia M9

24 Sofia Silvana Plescia – Miss Milano 2019

25 Susanna Giovanardi – La Prima Miss dell’Anno

26 Giulia Nora – Miss Cinema Liguria

27 Simona Viola – Miss Cinema Marche

28 Letizia Santullo – Miss Cinema Abruzzo

29 Ilaria Del Vescovo – Miss Cinema Lazio

30 Ilaria Petruccelli – Miss Cinema Puglia

31 Maria T. Corso – Miss Cinema Sicilia Ovest

32 Marianna Montagnino – Miss Eleganza Piemonte e Valle D’Aosta

33 Sofia Raccanello – Miss Eleganza Veneto

34 Sabrina Baldi – Miss Eleganza Emilia Romagna

35 Linda Volpi – Miss Eleganza Umbria

36 Erika Filosa – Miss Eleganza Molise

37 Myriam Melluso – Miss Eleganza Calabria

38 Marika Sette – Miss Eleganza Sicilia Est

39 Martina Pagani – Miss Sorriso Lombardia

40 Izabela Lamallari – Miss Sorriso Trentino Alto Adige

41 Jenny Stradiotto – Miss Sorriso Veneto

42 Francesca Licini – Miss Sorriso Liguria

43 Gaia Foglini – Miss Sorriso Marche

44 Chiara Filippi – Miss Sorriso Lazio

45 Floriana Russo – Miss Sorriso Puglia

46 Gaia Marini – Miss Sorriso Sardegna

47 Cler Bosco – Miss Sport Friuli Venezia Giulia

48 Matilde Cecchi – Miss Sport Toscana

49 Alessia Del Regno – Miss Sport Campania

50 Laura Tortorici – Miss Sport Sicilia Ovest

51 Valentina Mura – Miss Sport Sardegna

52 Iryna Nicoli – Miss Miluna Lombardia

53 Alessia Orlandi – Miss Miluna Friuli Venezia Giulia

54 Angelica Campanella – Miss Miluna Veneto

55 Maria Gabrielli – Miss Miluna Marche

56 Lucilla Nori – Miss Miluna Lazio

57 Cosmary Fasanelli – Miss Miluna Puglia 5

8 Ida Bilancia – Miss Milena Basilicata

59 Angela Sette – Miss Miluna Sicilia Ovest

60 Jessica Genova – Miss Rocchetta Bellezza Piemonte V.d’A.

61 Mariagrazia Donadoni – Miss Rocchetta Bellezza Lombardia

62 Sevmi Fernando – Miss Rocchetta Bellezza Veneto

63 Giorgia Vitali – Miss Rocchetta Bellezza Umbria

64 Francesca Tramice – Miss Rocchetta Bellezza Lazio

65 Caterina Di Fuccia – Miss Rocchetta Bellezza Campania

66 Maria Campaniello – Miss Rocchetta Bellezza Puglia

67 Antonietta Mollica – Miss Rocchetta Bellezza Basilicata

68 Giulia Vitaliti – Miss Rocchetta Bellezza Sicilia Est

69 Erica Ceste – Miss Be_Much Piemonte e Valle d’Aosta

70 Alessia Pasqualon – Miss Be_Much Lombardia

71 Eleonora Mezzanotte – Miss Be_Much Trentino Alto Adige

72 Giulia D’Orlando – Miss Be_Much Friuli Venezia Giulia

73 Alessia Lamberti – Miss Be_Much Liguria

74 Caterina Martelli – Miss Be_Much Emilia Romagna

75 Emily Bolognesi – Miss Be_Much Toscana

76 Teresa A. Fusco – Miss Be_Much Campania

77 Valentina Pesaresi – Miss Cinema Roma

78 Federica Fonisto Miss Napoli Linkem

79 Greta Bianchi Miss Riviera Abruzzo Linkem

80 Lucrezia Terenzi Miss Etruria

Miss Italia torna in Rai: tutte le novità dell’edizione 2019

Sono diverse le novità previste per la 80esima edizione di Miss Italia. La più importante, probabilmente, riguarderà il “concorso nel concorso” previsto per la finale. Rai e Miss Italia hanno stabilito di indire una gara speciale la cui votazione sarà affidata a un gruppo di ex Miss Italia. A loro andrà il compito di scegliere la Miss tra le Miss di questa edizione tra le 80 finaliste in gara. Si tratterà, però, solo di un momento ludico, slegato dall’assegnazione della fascia della vincitrice. Il titolo corrisponde a una specie di Premio della critica.

Un’altra novità è rappresentata dal ripescaggio. Una giuria di esperti composta esclusivamente da iconiche conduttrici Rai avrà il compito di selezionare una concorrente già eliminata che andrà ad aggiungersi al gruppo di due super finaliste. Le tre Miss affronteranno quindi l’ultimo televoto che decreterà il nome di Miss Italia 2019.

Miss Regione

Alla finalissima del 6 settembre parteciperanno le 21 vincitrici dei concorsi di bellezza regionali. Miss Calabria, Miss Campania, Miss Lombardia, Miss Piemonte e colleghe si scontreranno con le vincitrici delle fasce che si sono guadagnate l’accesso alla finale, selezionate nel corso delle prefinali da una giuria composta da Samanta Togni, Silvana Giacobini e Caterina Murino. Tra le altre, concorrono per il titolo le varie detentrici delle fasce regionali di Miss Eleganza.

Il televoto

Per la prima volta nella storia del concorso, sarà esclusivamente il voto del pubblico da casa a regolare tutte le fasi di gara. Agli spettatori sarà fornito un numero da votare per ogni Miss e, girone dopo girone, i voti ricevuti determineranno quali reginette di bellezza potranno proseguire nelle selezioni fino alla vittoria finale. Solo la terza super finalista, ripescata dal gruppo delle eliminate, sarà scelta dalla giuria di qualità composta dalle più note conduttrici Rai.

La madrina

Unica madrina della serata sarà Gina Lollobrigida. Diva del cinema che si classificò terza al concorso nel 1947, anno della vittoria di Lucia Bosè, l’attrice ha difeso strenuamente l’opportunità che Miss Italia offre a decine di giovani ragazze italiane. Replicando al giudizio polemico espresso da Dacia Maraini sul Corriere della Sera, l’attrice ha dichiarato: “Miss Italia non è che un grande casting e chi ha talento emerge. Ci scandalizziamo per delle ragazze che sfilano in costume quando ci sono reality dove stanno tutti in mutande? Per una ragazza che viene dalla provincia più profonda questo concorso è un'opportunità. E ce ne sono poche”.

L’orchestra

Le concorrenti che sfileranno durante la finale di Miss Italia 2019 potranno contare per la prima volta su un’orchestra dal vivo. Niente basi registrate per l’edizione che segna il ritorno del concorso in Rai. L’orchestra composta da 40 elementi sarà diretta dal maestro Gerardo Di Lella e suonerà alcune delle colonne sonore dei film italiani più importanti di sempre.

I contenuti esclusivi su RaiPlay

Su RaiPlay sarà possibile vedere la diretta streaming della finale di Miss Italia 2019 oltre a una serie di contenuti esclusivi girati nel backstage con le interviste a caldo dei protagonisti della serata e le varie sessioni di preparazione delle Miss in gara.

La giuria e gli ospiti di Miss Italia 2019

A salire sul palco di Jesolo della finale di Miss Italia 2019 saranno diversi volti tra i più rappresentativi del cinema e della televisione. La giuria di esperti, ad esempio, sarà composta da un gruppo di iconiche conduttrici Rai come Caterina Balivo e Milly Carlucci. A loro andrà un compito clou nel corso della serata: quando le Miss che aspirano al titolo di vincitrice saranno rimaste due, le esperte selezioneranno una reginetta di bellezza dal gruppo delle 78 già escluse. La Miss in questione andrà ad aggiungersi alle due super finaliste. A quel punto sarà il pubblico a decretare il nome della vincitrice dalla rosa delle tre Miss attraverso il televoto.

Saranno ospiti della finale, come già detto, anche 10 Miss Italia del passato cui andrà il compito di selezionare la “Miss tra le Miss”, uno speciale premio fuori concorso equivalente a una specie di premio della critica. A far parte di questa speciale commissione saranno Roberta Capua, Federica Moro, Martina Colombari, Eleonora Pedron, Manila Nazzaro, Edelfa Chiara Masciotta, Giulia Arena, Claudia Trieste e Tania Zamparo.

Durante la serata si altererà sul palco una ben nutrita serie di donne che si sono distinte per il loro impegno nel sociale. Anche gli ospiti musicali saranno diversi: da Peppino Di Capri che festeggia i suoi 80 anni, a Fausto Leali e Benji & Fede, idoli delle teenager.

Tutte le fasi del concorso di bellezza

Le fasi di votazione della finale di Miss Italia 2019 saranno 4, più quella finale. Si passerà dalle 80 finaliste iniziali a 40, poi a 20, a 10 e a 2 cui si aggiungerà una terza Miss ripescata dalla giuria di esperti. L’ultimo televoto decreterà la Miss vincitrice. Oltre al titolo di Miss Italia 2019, nel corso della serata saranno assegnate le tre fasce storiche del concorso: Miss Sorriso, Miss Cinema, Miss Eleganza. La quarta fascia, una novità, premierà Miss Social.

Come partecipare a Miss Italia

Per partecipare a Miss Italia è necessario iscriversi sul sito ufficiale del concorso, www.missitalia.it e compilare il form con tutti i dati richiesti. Requisiti per la partecipazione sono la nazionalità o cittadinanza italiana e un’età compresa tra i 18 e i 30 anni. Le aspiranti Miss non dovranno essere vincolate da alcun contratto nel settore della moda o della televisione, dovranno offrire piena disponibilità della propria immagine e dimostrare di avere sempre avuto una condotta irreprensibile.

L’albo d’oro delle reginette vincitrici

Di seguito, l’albo d’oro delle reginette vincitrici dal 1939:

Isabella Verney – Miss Italia 1939

Gianna Maranesi – Miss Italia 1940

Adriana Serra – Miss Italia 1941

Rossana Martini – Miss Italia 1946

Lucia Bosè – Miss Italia 1947

Fulvia Franco – Miss Italia 1948

Mariella Giampieri – Miss Italia 1949

Annamaria Bulgari – Miss Italia 1950

Isabella Valdettaro – Miss Italia 1951

Eloisa Cianni – Miss Italia 1952

Marcella Mariani – Miss Italia 1953

Eugenia Bonino – Miss Italia 1954

Brunella Tocci – Miss Italia 1955

Nives Zegna – Miss Italia 1956

Beatrice Faccioli – Miss Italia 1957

Paola Falchi – Miss Italia 1958

Marisa Jossa – Miss Italia 1959

Layla Rigazzi – Miss Italia 1960

Franca Cattaneo Ferrucci – Miss Italia 1961

Raffaella De Carolis Matacena – Miss Italia 1962

Franca Dallolio – Miss Italia 1963

Mirka Sartori Conte – Miss Italia 1964

Alba Rigazzi – Miss Italia 1965

Daniela Giordano – Miss Italia 1966

Cristina Businari – Miss Italia 1967

Graziella Chiappalone – Miss Italia 1968

Anna Zamboni – Miss Italia 1969

Alda Balestra – Miss Italia 1970

Maria Pinnone – Miss Italia 1971

Adonella Modestini – Miss Italia 1972

Margareta Veroni – Miss Italia 1973

Loredana Piazza – Miss Italia 1974

Livia Jannoni – Miss Italia 1975

Paola Bresciano – Miss Italia 1976

Anna Kanakis – Miss Italia 1977

Cristina Loren Mai – Miss Italia 1978

Cinzia Fiordeponti – Miss Italia 1979

Cinzia Lenzi – Miss Italia 1980

Patrizia Nanetti – Miss Italia 1981

Federica Moro – Miss Italia 1982

Raffaella Baracchi – Miss Italia 1983

Susanna Huckstep – Miss Italia 1984

Eleonora Resta – Miss Italia 1985

Roberta Capua – Miss Italia 1986

Michela Rocco Di Torrepadula – Miss Italia 1987

Nadia Bengala – Miss Italia 1988

Eleonora Benfatto – Miss Italia 1989

Rosangela Bessi – Miss Italia 1990

Martina Colombari – Miss Italia 1991

Gloria Zanin – Miss Italia 1992

Arianna David – Miss Italia 1993

Alessandra Meloni – Miss Italia 1994

Anna Valle – Miss Italia 1995

Denny Mendez – Miss Italia 1996

Claudia Trieste – Miss Italia 1997

Gloria Bellicchi – Miss Italia 1998

Manila Nazzaro – Miss Italia 1999

Tania Zamparo – Miss Italia 2000

Daniela Ferolla – Miss Italia 2001

Eleonora Pedron – Miss Italia 2002

Francesca Chillemi – Miss Italia 2003

Cristina Chiabotto – Miss Italia 2004

Edelfa Chiara Masciotta – Miss Italia 2005

Claudia Andreatti – Miss Italia 2006

Silvia Battisti – Miss Italia 2007

Miriam Leone – Miss Italia 2008

Maria Perrusi – Miss Italia 2009

Francesca Testasecca – Miss Italia 2010

Stefania Bivone – Miss Italia 2011

Giusy Buscemi – Miss Italia 2012

Giulia Arena – Miss Italia 2013

Clarissa Marchese – Miss Italia 2014

Alice Sabatini – Miss Italia 2015

Rachele Risaliti – Miss Italia 2016

Alice Rachele Arlanch – Miss Italia 2017

Carlotta Maggiorana – Miss Italia 2018