La puntata di Ballando con le stelle, trasmessa sabato 17 ottobre, ha avuto inizio con il caso dello spareggio annullato. Ricordiamo che a sfidarsi per rimanere in gioco erano le coppie composte da Antonio Catalani e Tove Villfor e Costantino della Gherardesca e Sara di Vaira. La Rai ha evidenziato una grossa mole di voti per Antonio Catalani provenienti da paesi esteri. Così, la votazione è stata annullata. Durante la puntata del 17 ottobre, Milly Carlucci ha spiegato:

"I nostri social sono impazziti sui nomi dei due contendenti e su chi dovesse vincere. Purtroppo sono state rilevate delle grossissime irregolarità sulla card della coppia di Antonio Catalani e Tove Villfor. Chiaramente questi voti che erano considerati spuri, non possono essere accettati dalla Rai. C'è molto controllo affinché tutto sia regolare, pulito, onesto ed equo".

Istituita una task force per controllare i voti

Milly Carlucci ha voluto fare una importante precisazione. Ha spiegato, infatti, che non è stata attribuita alcuna colpa o responsabilità alle coppie finite allo spareggio e in particolare a quella composta da Antonio Catalani e Tove Villfor: "Nessuno vuole accusare le coppie in causa di aver commesso alcuna irregolarità. Sui social può accadere di tutto nel bene e nel male, ma la decisione della Rai è stata quella di annullare questa votazione. Quindi siamo a zero. Adesso, quando le due coppie si ripresenteranno, apriremo di nuovo le votazioni social". Stavolta, però, i voti sono stati rigorosamente controllati da una task force:

"C'è una task force che si è creata appositamente per questa situazione. Voi voterete, ma noi abbiamo un gruppo di persone che faranno uno scrutinio dei voti, come nelle sedi elettorali, quindi se ci saranno voti che arrivano dall'India, dalla Siberia, dal Bangladesh, tutte queste cose strane, questi voti verranno eliminati. Dobbiamo attendere un po' per il risultato".

Eliminati Antonio Catalani e Tove Villfor

Antonio Catalani e Tove Villfor e Costantino della Gherardesca e Sara di Vaira si sono esibiti in puntata e dopo una lunga attesa, a causa dei controlli, si è saputo l'esito del voto. Prima, però, Selvaggia Lucarelli ha ironizzato: "Non invidio il pubblico che deve prendere una decisione così delicata su chi balli peggio". Il responso ha visto vincitori Costantino della Gherardesca e Sara di Vaira. Eliminati Antonio Catalani e Tove Villfor.