9 CONDIVISIONI

Mike Bird: “Morgan mi ha dato molto, doveva comunicare di più. Amici lo vincerà Sebastian”

Il cantante di Amici 2017 parla dopo l’eliminazione in semifinale, raccontando i progetti futuri e tracciando un bilancio dell’esperienza. Senza dimenticare belle parole per Morgan, Emma e l’amico Sebastian.
A cura di Valeria Morini
9 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo l'eliminazione nella semifinale di Amici 2017, Mike Bird si racconta in un'intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Tra i grandi protagonisti dell'edizione (e al contempo tra i più discussi), Mike è stato l'ultimo cantante a lasciare la squadra Bianca, che ora ripone le sue uniche speranze nel ballerino Sebastian, in finale con i Blu Riccardo, Federica e Andreas.

Proprio il giovanissimo danzatore, secondo Mike, sarà il vincitore di Amici, oltre a essere il compagno d'avventura con cui ha legato di più: "È stato vero fino alla fine, umile, ha lavorato a testa bassa senza distrarsi. Ha il lampo della purezza e la sua "stella" non ha paragoni, anche con i cantanti". Non resta che attendere la finale (in diretta) per vedere se Bird avrà ragione e se a distanza di tanti anni tornerà finalmente a vincere un ballerino.

 "Morgan grande al punto di vista didattico, Emma ragazza intensa"

Inevitabile che il discorso cadesse inoltre su Morgancon cui Mike ha avuto diversi scontri prima che Castoldi dicesse addio alla trasmissione:

Gli do 10 dal punto di vista didattico e nozionistico, mentre è più difficile dare un numero nel ruolo che gli è stato affidato al serale. Sarebbe stata una persona adatta se avesse avuto più voglia di comunicare con noi. Ha dato molto, tantissimo sia a me che agli altri ragazzi della squadra bianca, ma sentivamo che stava frenando la nostra corsa verso la buona riuscita del serale. (…) Si può imparare tanto da una persona tanto colta quanto fragile. È il responsabile di un mio nuovo approccio alla scrittura e allo studio della musica. Conoscere il mondo delle canzoni d'autore, le band storiche, è un bagaglio che poi influenza il tuo sound e lo rende più consapevole e forte.

Di Emma Marrone, subentrata come coach a Morgan, dice: "È una ragazza costante, intensa che mi ha spiegato quanto la passione per la musica sia simile a una pianta da coltivare e da curare ogni giorno". La stessa Emma, dopo la sua eliminazione in semifinale, gli ha inviato un sentito messaggio di sostegno.

Il futuro di Mike Bird: "Voglio fare concerti, non firmare autografi negli in-store"

Tra i concorrenti meglio classificati dell'edizione, Mike è l'unico a non avere ancora ufficializzato un contratto con  una major discografica. La questione non preoccupa più di tanto il cantante vicentino, che punta soprattutto ai live e intende restare legato alla sua etichetta.

Sto cercando di capire con Universal Music i dettagli di una possibile collaborazione. Anche se è importante che certe realtà discografiche credano in te, quello che sai fare non si misuri in quanti contratti ti sono stati proposti. Rimango fedele alla mia etichetta Maciste Dischi e punterò a fare tantissimi live. Io voglio portare la gente ai concerti, non agli in-store. Voglio vedere persone fare chilometri per sentire cosa so fare sul palco. Ma più di tutto, voglio dare vita a un bel disco.

Il bilancio dell'avventura ad Amici è positivo, grazie anche a un bel rapporto con Maria De Filippi ("Ho la sensazione che lei abbia sempre appoggiato e sostenuto le mie "battaglie" per far sentire le mie opinioni") e al bagaglio di esperienze regalatogli dal talent Mediaset.

A livello caratteriale ho imparato a confrontarmi senza impormi. Bisogna far valere le proprie opinioni sapendo che esistono anche quelle degli altri e che non necessariamente hanno meno valore. Ho imparato che non esiste musica di Serie A e musica di Serie B. Ho imparato ad applaudire i miglioramenti e i trionfi anche di chi non era nella mia squadra. Anche di chi magari non mi stava simpatico.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views